La Regione Sicilia vuole farsi trovare pronta nel caso di un eventuale picco di richieste in rianimazione causate dal diffondersi del virus.


Copertina

Coronavirus Sicilia: ecco il piano per 500 posti in terapia intensiva

Coronavirus Sicilia: la Regione vuole farsi trovare pronta nel caso di un eventuale picco di richieste in rianimazione causate dal diffondersi del virus.


Per non farsi trovare impreparata di fronte a un’eventuale escalation del virus e tenendo a riferimento il rapporto tra contagiai asintomatici e quelli ospedalizzati (pari all’8,3%), la Regione siciliana è al lavoro su un piano che prevede di allestire fino a 2.500 posti letto negli ospedali per i malati di Covid.

Anche se al momento i ricoverati sono 563, l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, assieme al comitato scientifico e agli esperti sta implementando, quello che il governo ha da sempre definito il piano “a fisarmonica”, che consente di agire in modo tempestivo nei vari territori, anticipando il virus.

Coronavirus Sicilia: nessun ospedale “solo” Covid

Rispetto alla prima ondata nessun ospedale, a differenza di altre regioni d’Italia, è dedicato solo al Covid, anzi. La scelta del governo Musumeci è stata proprio quella di garantire i pazienti affetti da altre patologie e che hanno bisogno di cure. Dei 2.500 posti letto “anti-Covid”, il 20 per cento è destinato alla terapia intensiva e sub-intensiva: in questo momento in Sicilia i ricoverati occupano 70 posti letto nelle intensive.

L’ultimo bollettino dei contagi in Sicilia

Sono 30 i pazienti ricoverati per Covid-19 a fronte dei complessivi 362 soggetti positivi rilevati così come riportato dall’ultimo bollettino quotidiano del Ministero della Salute.

Il dato dei ricoveri comprende anche le terapie intensive che, nello specifico, vedono un incremento di 2 pazienti in più. Incoraggiante il dato dei guariti pari a 130 persone. Tre i decessi. I tamponi processati sono stati 3252.

Questo l’ultimo report dei nuovi 362 contagi nelle province:

  • 27 a Caltanissetta;
  • 85 a Catania;
  • 24 a Enna;
  • 7 a Messina;
  • 170 a Palermo;
  • 22 a Ragusa;
  • 24 a Siracusa;
  • 3 a Trapani.

Coronavirus Sicilia: scatta nuova zona rossa in provincia di Catania

 

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Coronavirus Sicilia: ecco il piano per 500 posti in terapia intensiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *