Il mese di novembre sta per concludersi, ma vuole regalarci ancora qualche spettacolo celeste: la congiunzione tra Marte e la Luna.


Terza pagina

Spettacolo astronomico in arrivo, Marte incontra la Luna: ecco quando

Il mese di novembre sta per concludersi, ma vuole regalarci ancora qualche spettacolo celeste.

Dopo la congiunzione del 19 novembre, che ha avuto come protagonisti la Luna e i giganti gassosi Giove e Saturno, ora tocca al pianeta rosso Marte e alla Luna in fase crescente, che si sono rincorsi in queste sere fino al loro incontro “ravvicinato” di oggi, mercoledì 25 novembre.

La congiunzione tra Marte e Luna

I due oggetti brilleranno infatti apparentemente vicini (essi sono separati da oltre 88 milioni di chilometri) da sud est, nella costellazione dei Pesci, in uno spettacolo celeste che avrà inizio già nella prima parte della serata: considerando che il tramonto del sole avverrà intorno alle 16:50, avremo un cielo favorevolmente buio già dalle 19:00 circa.

La congiunzione si protrarrà fino alle 3:00 del mattino, quando i due astri tramonteranno all’orizzonte ovest.

Varrà la pena ammirarli ad occhio nudo o cimentarsi in osservazioni più dettagliate al telescopio. Marte e la Luna saranno osservabili ancora alti nel cielo serale fino alla fine del mese, poi li ritroveremo nuovamente vicini il 23 e 24 dicembre regalandoci una bella congiunzione di Natale.

Articolo di: Teresa Molinaro

Sulle Madonie un grande occhio nello spazio: il Wide Field Mufara Telescope

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *