Dopo un anno, il Giro d’Italia – edizione 2022 – torna nella nostra regione: saranno due le tappe in Sicilia. Scopriamo quali.


Sport

Giro d’Italia 2022 torna in Sicilia: due tappe nell’Isola

Dopo la presentazione della grande partenza dall’Ungheria, con due frazioni adatte agli sprinter e una cronometro individuale nel cuore di Budapest, il viaggio attraverso le tappe, i territori e le eccellenze della 105esima edizione della Giro d’Italia continua per la Sicilia che sarà la prima regione ad ospitare la gara sul suolo italiano.

Giro d’Italia 2022: ecco le due tappe in Sicilia

La 105esima edizione della Corsa Rosa vedrà Avola protagonista come tappa di partenza della Sicilia. Dopo il successo del Giro di Sicilia, che ha visto la città esagonale protagonista (con la partenza dei ciclisti dalla splendida cornice del lungomare avolese) arriva l’ufficialità: Avola, infatti, sarà una delle tappe di partenza del Giro d’Italia. Nello specifico, si tratta della “Avola-Etna”, una delle sei “di montagna” con il primo arrivo in salita, che attraverserà due province per concludersi, appunto, sul vulcano più alto d’Europa.

tappa 4 giro d'italia

 

Tappa 5: Catania-Messina

Un classico in terra sicula con partenza a Catania e arrivo a Messina. Dalla provincia di Catania si sale sui monti peloritani arrivando a Portella Mandrazzi e si scende verso la costa tirrenica toccando, tra gli altri, comuni come Barcellona, lo svincolo di Milazzo, Villafranca Tirrena fino ad arrivare a Ganzirri ed al centro di Messina.

tappa 5 giro d'italia

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *