Francobollo celebrativo per la lucertola delle Eolie [FOTO]


Il francobollo della lucertola delle Eolie è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con tariffa B pari a 1,10 €.


La lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei) che è in via di estinzione in quasi tutto l’arcipelago eoliano, è ritratta in un francobollo celebrativo di Europa 2021, su input di Poste Italiane.

Il rettile sopravvive ancora solo in una piccola zona dell’Isola di Vulcano e in tre faraglioni a breve distanza dalla costa, due dei quali tutelati come riserve naturali integrali.

Il francobollo è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con tariffa B pari a 1,10 € e ha una tiratura da cinquecentomila esemplari. La lucertola delle Eolie, è lunga fino a 25 centimetri, tendenzialmente più scura, rispetto alle sue “sorelle” ed è insettivora. Si nutre di coleotteri ed imenotteri, variando in estate con alcune componenti vegetali. Si riproduce da due a tre volte l’anno con la schiusa delle uova deposte che possono essere da quattro a otto.

Le aree in cui vive sono: l’isola di Vulcano, in particolare la zona di Vulcanello, e tre piccoli isolotti: Strombolicchio (Stromboli), La Canna (Filicudi) e lo Scoglio Faraglione (Salina).

Di seguito il francobollo celebrativo della “Lucertola delle Eolie”.

Lucertola isole Eolie francobollo


Isole Eolie, cane finisce in un vallone: i Vigili del fuoco lo salvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *