Punta Bianca riserva naturale: la Regione accoglie appello di Belen Rodriguez


Belen Rodriguez: “Punta Bianca è un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale”.


Entra nel vivo l’iter istitutivo dell’area protetta di Punta Bianca, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, voluto dal governo Musumeci. Si è tenuta una riunione con il comando dell’Esercito della Regione siciliana per delimitare con precisione il confine tra lo spazio destinato alla riserva e il poligono militare di località Drasi. All’incontro in assessorato, presieduto dall’assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro, hanno partecipato il generale Maurizio Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, Fabio Galluzzo di Mare Vivo Sicilia e Claudio Lombardo di Mareamico.

Nel corso della riunione è stato deciso che nei prossimi giorni si farà un sopralluogo a cura dei funzionari del dipartimento Ambiente. Prossimo passaggio sarà l’esame del C.R.P.P.N. (Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale) che dovrà esprimersi circa l’istituzione della riserva naturale, la cui proposta passerà al vaglio della Commissione Ambiente all’Ars.

“Confidiamo che all’inizio del 2022, tenuto conto dei tempi imposti dai passaggi burocratici che pure sono in una fase avanzata, la nuova riserva di Punta Bianca sarà ufficialmente istituita con decreto assessoriale – dice l’assessore regionale all’Ambiente, Cordaro -. Ciò significa che l’impegno del presidente della Regione, Musumeci verrà, dunque, portato a termine nei tempi previsti – aggiunge -. Desidero ringraziare il generale Maurizio Scardino e i rappresentanti delle associazioni per l’approccio costruttivo mostrato nel corso della riunione”.

L’appello di Belen Rodriguez per Punta Bianca riserva naturale

Anche grazie all’appello della showgirl argentina gli ambientalisti possono festeggiare la vittoria di una causa aperta ormai da molti anni. 

Dopo aver completato il suo feed Instagram con meravigliosi scatti fotografici nella location siciliana, tanti sono stati i fan della showgirl e modella che hanno espresso gioia e curiosità sull’area dello shooting. Belen Rodriguez ha quindi deciso di scrivere un post su Instagram alla questione, rivolgendosi direttamente al Presidente della Regione Sicilia Musumeci, e invitandolo a valorizzare la riserva per come meriterebbe.

Ecco le sue parole: “Abbiamo scelto come location della prossima campagna di Hinnominate, Punta Bianca. È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale. In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla Regione Sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale”


Linea Verde Radici: rivedi la meravigliosa puntata sulla Sicilia in onda su Rai1

Un pensiero su “Punta Bianca riserva naturale: la Regione accoglie appello di Belen Rodriguez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.