Il primo campo da basket artistico in Sicilia è realtà: l’opera è di Andrea Sposari, in arte Sposart, che ne ha anche un’altra in cantiere.


Sport

Primo playground artistico in Sicilia: il campo da basket di Sposart

“La mia arte è street art, ed è stata la prima vota che ho realizzato un progetto su pavimentazione e l’ho fatto in questo campo di basket. Di solito lo faccio su pareti verticali. È anche la prima volta che viene fatto in Sicilia. Come approccio è stato insolito perché ho lavorato con i pennelli e i colori invece che le bombolette”.

Così l’artista Andrea Sposari, in arte Sposart, che ha rappresentato su un campo di basket a San Filippo del Mela (in provincia di Messina) il primo playground artistico della Sicilia. Un enorme disegno con dieci braccia protese verso lo stesso pallone, i giocatori bianchi e quelli neri, gli uni accanto agli altri come accade da sempre nella storia del basket. Un messaggio di integrazione, in campo e fuori, già a partire dal titolo dell’opera, “Together”.

“Nel disegno – spiega l’autore ad Ansa – ho inserito elementi tipici del mio stile caratterizzato in particolare dalla rappresentazione dalle mani, simbolo del fare e direi anche l’essenza progetto, cioè più persone, enti e associazioni e cittadini per raggiungere un obiettivo”.

Com’è nato il primo playground artistico in Sicilia di Sposart

Il sindaco di san Filippo del Mela Gianni Pino ricostruisce come è stata realizzata l’opera: “L’amministrazione ogni anno finanzia dei progetti con i fondi della “democrazia partecipata” – afferma – che prevede un preciso iter; un’ associazione o dei cittadini presentano delle loro idee, che vengono poi votate da noi finanziate. In questo caso la Pro Loco di San Filippo del Mela ha presentato dei progetti, i cittadini li hanno scelti, e noi abbiamo destinato i fondi per la realizzazione di due opere di street art di Andrea Sposari. La seconda sarà in un palazzo nella frazione di Archi con un disegno che riprodurrà campi con migliaia di gelsomini un tempo presenti e molto famosi nella frazione della Piana di Milazzo”.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *