La signora che ha compiuto 111 anni vive in provincia di Messina, è sopravvissuta a tre epidemie e ha visto vincere il Mondiale di calcio all’Italia per quattro volte.


Terza pagina

Nonna Giuseppa compie 111 anni: è la donna più anziana in Sicilia

Spegne oggi 111 candeline sulla torta di compleanno, raggiungendo così il primato di donna più anziana di tutta la Sicilia, Giuseppa Comandè. L’Associazione Giustitalia (www.associazionegiustitalia.it), che si occupa su scala nazionale del recupero di buoni postali e Titoli di Stato, e della quale la stessa signora Giuseppa è socia onoraria, ne traccia un quadro biografico essenziale.

Nonna Giuseppa – che vive a Sant’Agata di Militello – è nata il 23 dicembre di 111 anni fa a Palermo, ha visto attentati e stragi ma anche la nazionale italiana di calcio quattro volte campione del Mondo e due volte Campione d’Europa. La signora più anziana di Sicilia è settima nella classifica dei centenari in in Italia.

Ma, soprattutto, è sopravvissuta a tre epidemie: Spagnola (1918-1920), Sars (2004) e quella ancora attuale, del Covid-19. Da qualche anno, tramite l’Associazione Giustitalia, sta promuovendo la riscossione di un vecchio buono postale da 5 milioni di lire del 1985 che oggi vale circa 46 mila euro. 

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *