Centenario Giovanni Verga: Catania ricorda il padre del Verismo


In occasione del centenario dello scrittore verista Giovanni Verga si terrà una cerimonia in Cattedrale e nel cimitero monumentale di Catania.


In occasione del centenario della morte di Giovanni Verga, giovedì 27 gennaio alle ore 11 sarà celebrata nella Cattedrale di Sant’Agata una messa di suffragio alla presenza dei rappresentanti istituzionali e dei discendenti della famiglia dell’illustre scrittore, padre del Verismo nella letteratura italiana.

L’omaggio a Verga proseguirà nel Cimitero monumentale di Catania, accompagnato dalla tradizionale deposizione di fiori presso il monumento funebre, nel viale degli Uomini Illustri.

Centenario Verga: le istituzioni 

Saranno presenti il vicesindaco Roberto Bonaccorsi, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, l’assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella, il presidente del Consiglio comunale di Catania, Giuseppe Castiglione, con il presidente della Commissione consiliare Cultura, Giovanni Grasso, una rappresentanza dei Comuni di Aci Castello, Mineo, Nicolosi e Vizzini guidata dai rispettivi sindaci, il prof. Antonio Di Silvestro della Fondazione Verga e la direttrice dei musei civici di Vizzini, Giorgia Cafi.

Interverranno anche Antonella Saeli, presidente della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Catania che ha promosso l’evento ideato dall’architetto Giovanni Laudani, ex direttore di Casa Museo Verga e cultore dell’autore, i rappresentanti delle compagnie teatrali di Catania e provincia, una delegazione di studenti delle scuole del territorio e i giovani rappresentanti dei Consigli comunali dei Ragazzi della Provincia di Catania coordinati dal prof. Giuseppe Adernò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.