Ecco Novavax anche nell’Isola. Quasi ventimila dosi a Catania e provincia: somministrazioni al via da domani.


Coronavirus

Vaccino Novavax arriva in Sicilia: da domani le somministrazioni

Con la consegna di 84mila dosi comincia in tutta la Sicilia la somministrazione del vaccino Nuvaxovid dell’azienda Novavax, autorizzato dall’Agenzia italiana del farmaco e su disposizione dell’assessorato regionale della Salute.

Il nuovo strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19 potrà essere usato su tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età, che non si siano ancora accostati ad alcun tipo di vaccino anti-SarsCoV2. Il Novavax viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.

Vaccino Novavax in Sicilia: le dosi a Catania e provincia

Arrivata anche nella provincia etnea la fornitura del vaccino Novavax. Le 18.800 dosi già in distribuzione a tutti i centri vaccinali. Il Novavax sarà dato anche ai medici di medicina generale che ne faranno richiesta.

Da domani le prime somministrazioni. Il vaccino è composto da “frammenti proteici” del virus. Si basa su una tecnologia completamente diversa sia da quella dei vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) sia da quella dei vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). Da questi, però, si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia che, come hanno dimostrato gli studi, raggiunge il 90% dopo due somministrazioni.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Vaccino Novavax arriva in Sicilia: da domani le somministrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *