Inaugurato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palagonia: alla cerimonia presente anche il presidente della Regione, Nello Musumeci.


Calatino

Vigili del Fuoco a Palagonia: inaugurato il nuovo distaccamento [FOTO]

Nella mattinata di ieri il nuovo distaccamento del Vigili del Fuoco di Palagonia è stato inaugurato ufficialmente e intitolato a quattro Vigili deceduti in servizio, Vincenzo Lima, Dario Ambiamomte e Giorgio Grammatico insieme a Giacomo Amico, che fu comandante provinciale del Corpo. Il Distaccamento di Palagonia si trova presso la Strada Provinciale 132, snc (contrada Vanghella).

Alla cerimonia ha preso parte il presidente della regione siciliana Nello Musumeci, insieme al sottosegretario del ministero degli interni, Carlo Sibilia. Presenti naturalmente anche il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, Laura Lega, il capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Ennio Aquilino.

Insieme alle Autorità civili e militari, il Vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, ha benedetto il nuovo distaccamento.

vigili del fuoco palagonia inaugurazione

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palagonia

Il distaccamento di Palagonia, che al pari di una più grande caserma del Corpo, grazie a un’ubicazione della sede agevole per i mezzi, permette tempi di intervento massimi stimati, nel territorio di competenza, non superiori a 20 minuti, garantendo un intervento tempestivo ed efficiente, in linea con le direttive del Corpo Nazionale.

L’inaugurazione ufficiale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Palagonia, mette la parola fine a un lunghissimo decennale “iter”, che fa diventare realtà la presenza sul territorio di un’istituzione molto amata e necessaria qual è quella dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco Salvo Astuti ha ringraziato quanti hanno contribuito negli anni passati a iniziare il percorso che ha portato alla realtà di oggi; una realtà, quella del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che da adesso opera nel Comune di Palagonia e che porterà sicurezza ai cittadini e ai loro beni, anche nel ricordo dei molti, “eroi comuni” dell’umanità, che hanno dato la vita nell’adempimento del “servizio”.

vigili del fuoco palagonia interno

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *