Nuova TV digitale in Sicilia: ecco le date e i primi comuni dello switch off


Switch off, il processo di refarming e riorganizzazione delle emittenti TV in Sicilia partirà in questo mese: ecco il cronoprogramma.


Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali.

I canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1.

Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). Inoltre, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.

Switch Off TV: il cronoprogramma in Sicilia

Il processo di refarming e riorganizzazione delle emittenti TV in Sicilia sarà eseguito nel periodo compreso tra il 20 aprile e il 10 maggio 2022.

Durante il processo di refarming, nei comuni interessati si potrebbero sperimentare delle problematiche nella ricezione dei canali causate dallo spostamento di frequenza delle emittenti. Questo malfunzionamento non dipende dalla tecnologia del tuo televisore, perché la modalità di trasmissione resta invariata.

Le operazioni di riorganizzazione delle frequenze non comportano la necessità di cambiare l’apparato televisivo o il decoder, ma in caso di persistenti problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna.

Il calendario provvisorio della liberazione delle frequenze TV con date, mappe e comuni:

  • 20 aprile 2022: Lipari, Malfa, Patti;
  • 21 aprile 2022: Giardini-Naxos, Taormina;
  • 28 aprile 2022: Messina e provincia, Isole Eolie;
  • 29 aprile 2022: Catania e provincia, Ragusa e provincia, Siracusa e provincia;
  • 2 maggio 2022: Agrigento e provincia, parte delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania;
  • 3 maggio 2022: Enna e provincia, Caltanissetta e provincia, parte delle province di Palermo, Catania, e Agrigento;
  • 4 maggio 2022: Trapani e provincia, Palermo e provincia, parte della provincia di Agrigento;
  • 6 maggio 2022: Messina e provincia, Isole Eolie, Trapani e provincia, Palermo e provincia, parte della provincia di Agrigento;
  • 9 maggio 2022: Messina e provincia, Isole Eolie;
  • 10 maggio 2022: Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Ustica.

Se vuoi sapere la data del tuo comune visita: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming-verifica-la-data-del-tuo-comune/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.