Giro d’Italia 2022 a Catania: scuole chiuse e tutto quello che c’è da sapere


La tappa 5 del Giro d’Italia 2022 vedrà come protagonista Catania: divieti, orari e percorso che riguardano il capoluogo etneo.


Dopo l’arrivo sull’Etna della quarta tappa, il Giro d’Italia 2022 vedrà come protagonista Catania nella sua quinta tappa.

Giro d’Italia 2022: da dove passerà la Corsa

Partirà da Piazza Università a Catania la tappa 5, mercoledì 11 maggio, per raggiungere Messina, per un totale di 174 Km, percorrendo nella fase di avvio alcune strade cittadine. In quella giornata, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, è prevista la sospensione temporanea della circolazione per tutti i veicoli in occasione del transito del Giro d’Italia, eccetto i mezzi delle Forze dell’Ordine, dei mezzi di soccorso in emergenza e dei mezzi dell’organizzazione.

Le seguenti vie e piazze sono quelle interessate mercoledì al divieto di circolazione: via Etnea, da piazza Università a viale XX Settembre, via Angelo Litrico, via Umberto, da piazza Ettore Majorana a via Etnea, via Giuseppe De Felice, da via Guglielmo Oberdan a via Etnea, via Caronda via Umberto a via Zuccaro, viale XX Settembre, piazza Trento – carreggiata centrale, piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, corso Italia – carreggiata centrale, piazza Europa, carr. ovest, da corso Italia a carr. Sud, carreggiata sud e carreggiata est, viale Africa, da piazza Galatea a piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, piazza Nettuno – carreggiata est, via Del Rotolo da piazza Sant’Agata al Rotolo a piazza Nettuno, viale Artale Alagona, via Anfuso, da via Porto Ulisse a viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, da via Acireale a piazza Mancini Battaglia, piazza Giorgio La Pira – carreggiata sud, viale Ulisse – carreggiata sud, da via De Caro a via Acicastello, via Acicastello, via Antonino Caruso, via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (SS114).

Con effetto limitato dalle ore 16:00 di martedì 10 maggio 2022 e sino alle ore alle ore 15:00 di mercoledì 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, in piazza Della Repubblica, con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto i mezzi dell’organizzazione;

dalle ore 0:00 alle ore 14:00 di giorno 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto i mezzi dell’organizzazione, nelle seguenti strade: via Museo Biscari, lato sud, da piazza San Placido a via Landolina; via Landolina, lato est, da via Museo Biscari a via Vittorio Emanuele II; via Vittorio Emanuele II, da via Landolina a via Bianchi, lato sud; con effetto limitato dalle ore 0:00 alle ore 14:00 di giorno 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli, nelle seguenti vie e piazze: viale XX Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra la via Etnea e piazza Trento, ed ambo i lati da piazza Trento a piazza Giovanni Verga; piazza Trento – carreggiata centrale, lato sud; piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, lato sud; corso Italia – carreggiata centrale, lato sud; viale Ruggero di Lauria, lato ovest-nord; piazza Nettuno – carreggiata est, lato ovest; viale Artale Alagona, lato ovest-sud; piazza Mancini Battaglia, su tutta la piazza; via Acicastello, ambo i lati; via Antonino Caruso, ambo i lati; via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (Strada Statale 114), ambo i lati.

mappa Catania Giro d'Italia 2022

Scuole chiuse in vista del Giro

Il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, in occasione della tappa 5 del Giro d’Italia in partenza da Catania, mercoledì 11 maggio, ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, del territorio comunale.

La complessa macchina organizzativa nelle ore precedenti e successive alla partenza, prevista alle ore 11,30 circa da piazza Università, coincidente con quello delle attività didattiche e i prevedibili disagi causati dai percorsi e dagli orari differenti del trasporto pubblico locale, con numerose strade chiuse al traffico veicolare, hanno determinato la decisione della sospensione delle attività didattiche, peraltro adottata in numerose altre città attraversate dal Giro.

In tal modo sarà possibile ridurre il tempo necessario per gli spostamenti, alleggerire i flussi di traffico veicolare a garanzia della sicurezza urbana e a tutela dell’incolumità dei cittadini.

Il sindaco facente Bonaccorsi, infine, ha chiesto e ottenuto dal direttore generale di Fce Salvo Fiore, un incremento della frequenza delle corse delle Metro nella prima parte della giornata, almeno fino alle 14, invitando i cittadini a spostarsi meno possibile con i mezzi privati e a utilizzare quelli pubblici.

Tappa 5 Giro d’Italia 2022: Catania-Messina

Un classico in terra sicula con partenza a Catania e arrivo a Messina. Dalla provincia di Catania si sale sui monti peloritani arrivando a Portella Mandrazzi e si scende verso la costa tirrenica toccando, tra gli altri, comuni come Barcellona, lo svincolo di Milazzo, Villafranca Tirrena fino ad arrivare a Ganzirri ed al centro di Messina.

tappa 5 giro d'italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.