Eclissi totale di Luna in arrivo: come e quando osservarla


Un’eclissi lunare totale che promette, ai quali saranno disposti ad alzarsi molto presto, la visione di un interessante fenomeno astronomico.


Il cielo di maggio è pronto a regalarci un grande spettacolo, un’eclissi totale di Luna la mattina del 16 maggio.

A differenza dell’eclatante eclissi totale della sera del 27 luglio 2018 che fu visibile per diverse ore e nella sua interezza, quella del 16 maggio 2022 si verificherà all’alba, quando il nostro satellite si accingerà a tramontare.

In Italia dunque assisteremo alla fase iniziale dell’eclissi fino al principio della fase di totalità, mentre nel Nord e Sud America e in Africa la fase totale dell’evento sarà pienamente osservabile.

Cos’è un’eclissi lunare

Affinché si verifichi un’eclissi lunare è necessario che Sole, Terra e Luna siano allineati: la Luna deve essere nella fase di piena e deve attraversare una porzione dell’ombra proiettata della Terra. Quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra, allora si verificherà un’eclissi totale.

Come e quando osservale l’eclissi lunare dalla Sicilia

La mattina del 16 maggio, osservando il cielo in direzione Ovest, la Luna si appresta ad entrare nel cono di penombra proiettato dalla Terra intorno alle 3:30; alle 4:27 la Luna inizierà a entrare nel cono d’ombra per poi raggiungere la fase di totalità alle 6:11.

La Luna però tramonterà pochi minuti prima delle 6, lasciandoci un po’ delusi dal non poter assistere a tutta la durata dell’evento astronomico; tuttavia sarà possibile osservare e fotografare almeno le fasi iniziali prima che la Luna scenda sotto l’orizzonte Ovest e che sopraggiunga l’alba, intorno alle 5:50.

Un’eclissi quella del 16 maggio che avverrà non proprio in un comodo orario ma che promette, a coloro i quali saranno disposti ad alzarsi molto presto, la visione di un interessante fenomeno astronomico da osservare, anche ad occhio nudo, in cui la Luna va via via scurendosi, assumendo una tonalità rosso scuro, prima di lasciare la scena all’alba.

Articolo e foto di Teresa Molinaro

Le foto della gallery mostrano la Luna durante l’eclissi totale del 27 luglio 2018, accompagnata dal pianeta Marte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.