La Hofburg, dove si trova il “Museo Sissi”, fu il centro del Sacro Romano Impero oltre che la residenza invernale della famiglia imperiale per oltre seicento anni.


Non solo Sicilia

‘Museo Sissi’ a Vienna: un salto nell’800 e nella vita dell’imperatrice

Visitare gli appartamenti in cui vissero Francesco Giuseppe ed Elisabetta, fedelmente ricostruiti con gli arredi storici, e ammirare la tavola e le tradizioni conviviali degli Asburgo è un’emozione da provare se si è in quel di Vienna. Nel “Museo Sissi” – che oltre agli appartamenti imperiali comprende il Museo delle argenterie (con audioguida) – si scoprono alcuni interessanti aspetti della poliedrica e straordinaria personalità di Elisabetta.




museo sissi appartamenti imperiali

Appartamenti imperiali

Nell’Appartamento di Stefano, che prende il nome dall’arciduca Stefano Vittorio, è allestito dal 2004 il Museo di Sisi, appunto. Grazie ai numerosi oggetti personali appartenuti ad Elisabetta, viene presentata la vera personalità dell’imperatrice, tante volte fraintesa. La suggestiva mostra del celebre scenografo Rolf Langenfass si snoda lungo un percorso scandito dalle liriche composte da Elisabetta.

museo sissi medicine

Per oltre seicento anni, inoltre, la Hofburg fu la residenza degli Asburgo e pertanto il centro del Sacro Romano Impero. Oltre alla funzione di sede del regno e centro amministrativo, la Hofburg era anche la residenza invernale della famiglia imperiale: sin dal Settecento la corte era infatti solita villeggiare in estate al palazzo di Schönbrunn.



museo sissi argenterie

Museo Sissi: il museo delle argenterie

L’ex Camera delle argenterie e dei servizi da tavola di corte a Vienna

La storia della Camera delle argenterie di Vienna risale al Quattrocento ed è documentata per la prima volta alla corte viennese durante il regno  degli imperatori Federico III e Massimiliano I. 

Oggi l’ex Camera delle argenterie e dei servizi da tavola di corte – eccezionale raccolta degli oggetti di grande rilievo storico, artistico e culturale, che un tempo erano necessari al governo della casa imperiale – è allestita nell’ala della Hofburg di Vienna detta della “cancelleria imperiale” (Reichskanzleitrakt). Il Museo delle argenterie offre ai visitatori un panorama interessante della tradizione conviviale a corte e degli addobbi della mensa imperiale.

museo sissi banchetto



museo sissi hofburg


Castello di Schönbrunn: la più grande attrazione di Vienna [FOTO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *