Catania, ecco la Christmas Card: metro, bus e parcheggi scontati


Mobilità sostenibile e festività natalizie a Catania: tutte le iniziative e i vantaggi del piano straordinario del Comune con AMTS e FCE.


Sono davvero numerose quest’anno le iniziative che il Comune di Catania mette in campo in occasione delle festività natalizie in tema di mobilità sostenibile con l’AMTS e con FCE Metro, su tutte la Christmas Card, attuando di fatto un piano straordinario che prevede l’utilizzo vantaggioso dei mezzi di trasporto pubblico al servizio di cittadini, commercianti e turisti. Un lungo elenco di opportunità che tutte le categorie di utenti avranno per lasciare ancora una volta il mezzo privato a casa e utilizzare invece le alternative offerte da bus e metropolitana.



Tutte le iniziative copriranno l’intero arco temporale delle feste legate al Natale, dunque dal 6 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023, e riguardano tutte le tematiche legate alla mobilità urbana: dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei parcheggi, sia scambiatori che sulle strisce blu; dagli addobbi natalizi, come le luminarie per le vie della città, a “percorsi” creati ad hoc per favorire lo shopping e la fruizione culturale del capoluogo etneo.

Christmas Card e iniziative di Natale a Catania

Attivazione della Christmas Card: a soli € 10,00, dal 06 Dicembre 2022 al 06 Gennaio 2023, permetterà di viaggiare con la Metro FCE e i bus di AMTS e parcheggiare gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima” e “Santa Sofia” a Catania. Le cards sono in vendita presso i rivenditori abituali nonché presso la stazione Borgo di FCE.



Sospensione tagliando ½ giornata strisce blu nelle vie più commerciali: durante il periodo natalizio, a decorrere dal 06 Dicembre p.v. sino al 06 Gennaio 2023, allo scopo di aumentare la rotazione degli stalli blu e quindi favorire i traffici commerciali, è sospeso il pagamento del tagliando di ½ giornata sugli stalli esistenti nelle zone a maggiore vocazione commerciale (C.so Italia, Viale Ionio, Via G. D’Annunzio, Via O. Scammacca e centro storico).

Luminarie Natalizie “Area 4”: AMTS contribuirà ad abbellire le vie del centro, con le luminarie allestite lungo la Via Umberto, da Piazza Iolanda fino all’angolo con la Via Etnea, dal 25 Novembre al 9 Gennaio 2023.



Bus Storico di AMTS Catania “La corriEra Fermate Cartura”, allestito in collaborazione con l’Associazione Culturale Cartura di Alfredo Guglielmino, che visiterà le principali piazze nel periodo natalizio dall’8 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023 nonché il centro storico catanese.

Biglietto Bus ordinario di € 1,00 a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino con decorrenza 6 Dicembre 2022 e scadenza 6 Gennaio 2023.

Bus dello Shopping “On demand”: per fare shopping durante tutto il periodo delle feste e muoversi in piena libertà senza usare l’auto. Sarà possibile, infatti, prenotare il Bus comodamente da App e farsi trasportare. In partenza dal parcheggio “Del Pino”, il mezzo sarà un modo smart e comodo per raggiungere le vie dello shopping natalizio del centro di Catania, spostandosi velocemente nelle corsie preferenziali riservate ai bus AMTS.



Apertura serale parcheggi “Del Pino” e “Maddem”: durante il periodo natalizio, per permettere una migliore viabilità ed una maggiore sicurezza, saranno attivi anche nelle ore serali i parcheggi “Del Pino” e di Via Maddem.

Presentata anche la nuova App per il parcheggio AMTS SMART PARKING: scaricandola darà la possibilità di usufruire di determinati servizi, quali START E STOP PARKING (paghi solo i reali tempi della sosta); AVVISO SCADENZA TICKET (prolunga la sosta e non rischiare multe); STOP CACCIA AL TESORO (il parchimetro è sempre con te). Inoltre con la nuova APP sarà possibile gestire le esigenze della clientela “business”, per favorire commercianti e imprese.



“Ventata di ottimismo per la mobilità sostenibile”

“I nuovi servizi legati alla mobilità sostenibile durante le festività natalizie – ha detto il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese –  portano una ventata di ottimismo in città. Con AMTS e FCE Metro abbiamo avviato, infatti, anche quest’anno un piano di mobilità che incentiva ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici”.



“Come ogni anno – ha aggiunto l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellaviaassieme al Comune e a FCE Metro presentiamo le iniziative congiunte legate al Natale, che pongono l’accento sull’importanza della mobilità sostenibile, incentivando a lasciare a casa il mezzo privato e a vivere pienamente e in tranquillità il nostro capoluogo. Abbiamo confermato, inoltre, l’abbonamento integrato, che consente contemporaneamente l’uso di autobus, metropolitana e parcheggi scambiatori e abbiamo colto l’occasione per presentare la nuova versione AMTS dello Smart Parking, con ulteriori vantaggi per la sosta dei cittadini e con un occhio attento alle imprese e ai commercianti”.



“In piena sintonia con AMTS e Comune – ha detto il direttore generale di FCE Metro, Salvatore Fioreabbiamo sviluppato nuove iniziative per migliorare ancora di più la mobilità. Oggi la formula giusta, anche su questo fronte, è quella di fare sistema, con offerte che siano ancora più competitive rispetto all’uso del mezzo privato. Dall’8 dicembre, inoltre, abbiamo in programma di posticipare la chiusura della Metropolitana alle 22,30, con un’ultima corsa di rientro, e poi nei fine settimana di dare la possibilità di usare fino alle 2 di notte il Metro Shuttle, che coprirà su gomma lo stesso percorso effettuato dalla Metro”.


Natale a Catania: la magia dei mercatini anima il centro [FOTO]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.