12 anni dopo Caltanissetta, l’Italia di Futsal torna a giocare in Sicilia: a ospitare gli Azzurri l’impianto da 5.000 posti di Catania.


Sport

Italia-Macedonia si gioca a Catania: in Sicilia la Nazionale di Futsal

Domenica 26 febbraio l’Italia si raduna a Catania per affrontare le ultime due gare del Main Round delle qualificazioni al mondiale di Futsal: la prima di queste si giocherà al PalaCatania con ingresso gratuito.

La Nazionale torna in Sicilia a distanza di 12 anni dall’ultima volta: nel 2011 fu il PalaCarelli di Caltanissetta a ospitare gli Azzurri nel girone di qualificazione al Mondiale del 2012.



Il 1° marzo a Catania, contro la Macedonia del Nord, e l’8 a Gavle in Svezia, si disputeranno le ultime due partite degli Azzurri nel Main Round delle qualificazioni alla FIFA Futsal World Cup 2024.

L’Italia è attualmente in testa a questo triangolare con formula di andata e ritorno: con 4 punti, Musumeci e compagni guidano davanti a Svezia (3) e Macedonia del Nord (1). Per superare il turno e accedere all’Elite Round bisogna vincere questo triangolare, oppure essere fra le quattro migliori seconde dei 12 gironi: le 8 peggiori seconde, invece, saranno chiamate a disputare un Play off (qui tutto il cammino per qualificarsi al Mondiale).



La gara di Catania, che si giocherà al PalaCatania con la Macedonia del Nord il 1° marzo alle 20.30 – ingresso gratuito, diretta streaming su figc.it – rappresenta quindi uno snodo cruciale nel cammino dei ragazzi di Bellarte.

Avvicinandosi all’evento, saranno realizzate alcune attività collaterali, fra tutte quella realizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che, nella giornata del 1° marzo, ha previsto un workshop tecnico su ‘L’Evoltution Programme nel Futsal’ (qui tutte le informazioni).



I precedenti

I precedenti. Sono tre i precedenti con la selezione balcanica: il primo risale al 2004, in una gara di qualificazione a Euro 2005, vinta dagli Azzurri per 5-0; il secondo un 6-1 al PalaFlorio di Bari nelle qualificazioni al Mondiale del 2016; l’ultimo lo scorso ottobre, il pareggio 3-3 nella prima gara di questo Main Round. Con la Svezia, invece, l’unico precedente è quello della seconda giornata di questo Main Round, con gli Azzurri che a novembre si sono imposti 6-1 ad Aversa.



Convocati per Italia – Macedonia del Nord di Futsal a Catania

Per questo duplice impegno, il Ct Massimiliano Bellarte ha convocato 18 calciatori, chiamandone cinque dall’ultimo stage riservato a calciatori di interesse nazionale: fra questi il portiere Gianluca Parisi del Sandro Abate, Gennaro Galletto del Real San Giuseppe, Lorenzo Etzi del 360GG Monastir, Nicola Cutrignelli dell’Olimpus Roma, Maurizio Silvestri della Meta Catania. Fra i convocati anche Alessandro Schettino della L84, capitano della Nazionale Under 19. L’Italia si radunerà nella giornata di domenica 26 febbraio, rimanendo a Catania fino al 5 marzo, giorno della partenza per la Svezia.



Portieri: Jurij Bellobuono (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo (Napoli Futsal), Gianluca Parisi (Sandro Abate);

Giocatori di movimento: Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Gennaro Galletto (Real San Giuseppe), Lorenzo Etzi (360GG Monastir), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Nicola Cutrignelli (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Gabriele Ugherani (Sandro Abate), Enrico Donin (Mantova), Alessandro Schettino (L84), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Maurizio Silvestri (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP).



Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente Allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore Atletico: Dario Pompa; Preparatore dei Portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medico: Nicola Pucci; MLO: Benedetto Carta; Massofisioterapista: Vittorio Lo Senno; Fisioterapista: Claudio Princiotta Spanò; Addetto Stampa: Matteo Santi.

Classifica e gare

Italia 4 (2)
Svezia 3 (2)
Macedonia del Nord 1 (2)

*fra parentesi le partite giocate



IL PROGRAMMA GARE

1) Svezia-Macedonia del Nord 5-2
2) Macedonia del Nord-Italia 3-3
3) Italia-Svezia 6-1
4) Italia-Macedonia del Nord, 1° marzo 2023 ore 20.30, PalaCatania, Catania
5) Macedonia del Nord-Svezia, 5 marzo 2023, ore 19
6) Svezia-Italia, 8 marzo 2023 ore 18.30, Gavlehovshallen, Gavle

allenatore italia futsal

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *