Salmo & Noyz in concerto al Giardino di Catania con la tappa del tour Hellraisers. Il live report dello spettacolo alle pendici dell’Etna.
Salmo & Noyz live a Catania: “Anthem” del rap italiano alla Villa
Letteralmente un concerto di culto quello di Salmo e Noyz Narcos andato in scena alla Villa Bellini di Catania, appuntamento del Wave Summer Music, il Festival itinerante organizzato da Giuseppe Rapisarda Management e inserito nell’ambito del Catania Summer Fest del Comune di Catania.
Un live che non ha potuto far altro che dare man forte al nome dell’album, CVLT, joint album nato dalle menti e dalle penne di due diamanti del rap unici nei loro stili: da un lato Noyz Narcos, con ogni probabilità il numero uno dell’hip hop/hardcore italiano, e dall’altro Salmo, emblema del rap crossover e vero animale da palcoscenico.
Con Hellraisers i due artisti ripercorrono i loro successi e presentano i brani del joint album CVLT (già disco d’oro), uscito lo scorso 3 novembre.
Il concerto di Salmo e Noyz a Catania
Quella di Catania è stata un’occasione perfetta per assaporare dal vivo tutta l’energia e la carica live di questi due mostri sacri. Buona anche la risposta del pubblico che non si è fatto pregare e ha approfittato dei biglietti scontati per gli studenti Unict, per i dipendenti del Comune di Catania e per le Forze dell’Ordine.
Il concerto inizia quando sono da poco passate le 21:30. La spettacolare scenografia, curata nei minimi dettagli, vede il cancello della casa maledetta di sfondo aprirsi con l’ingresso sul palco di Salmo e Noyz che intonano Anthem: il primo brano del lavoro figlio della collaborazione – in cui i due si scambiano le produzioni storiche in maniera osmotica – diventa fisiologicamente il manifesto di quello che è il progetto CVLT.
Brani già celebri come Ghigliottina, Incubi, Brujeria e Respira, si mescolano ai pezzi storici pescati dai due artisti nei loro vasti repertori. E così si passa dal mondo di Salmo al mondo di CVLT, dal mondo di CVLT a quello di Noyz con estrema nonchalant.
Non solo la musica però. Ciò che colpisce dei due rapper è l’umanità, manifestata dal far venir meno le barriere e dal permettere quindi a tutti di poter conquistare il sottopalco (“Mi prendo io la responsabilità” chiosa il sardo), e poi la loro premurosità che – visto il caldo – si traduce nella distribuzione di bottigliette d’acqua chiedendo nel frattempo a tutti/e se stanno bene.
Hellraisers si dimostra pezzo dopo pezzo uno dei migliori live rap degli ultimi anni, rap allo stato puro e vecchio stampo, in cui la tecnologia fa solo da contorno, seppur egregio: dalle riprese on stage capaci di creare maschere in tempo reale agli smarphone che permettono di creare basi e campionamenti all’istante.
Il rapper sardo e quello romano, sul palco, confermano la loro fama: movimento, tecnica, capacità di coinvolgere il pubblico sono gli elementi che a fine concerto – complici le bombe a mano S.A.L.M.O., Russel Crowe, Verano zombie, 90 min, Via con me – permettono di tirare le somme e di riconoscere come quello stage sia stato teatro della performance di due leggende viventi nel loro genere che hanno reso un sogno (del rap) una notte di mezza estate (catanese).
SCALETTA SALMO & NOYZ NARCOS A CATANIA
Anthem (Cvlt)
Hellraisers (Cvlt)
Cringe (Cvlt)
Ghigliottina (Salmo con Noyz)
Incubi (Cvlt)
Mic Check (Noyz con Salmo)
Croci € cristi (Cvlt)
Grindhouse (Cvlt)
M3 (Noyz)
Perdonami (Salmo)/Nightcrawlers (Cvlt)
Brujeria (Cvlt)
–
Cvlt (Cvlt)
Rap money (Cvlt)
Hotline (Cvlt)
Attica (Noyz)/S.A.L.M.O. (Salmo)
1984 (Salmo)
My love song 1 (Noyz)/My love song 2 (Cvlt)
Zoo de Roma (Noyz)/La prima volta (Salmo)/Drag me to hell (Noyz)
Respira (Cvlt)
Russell Crowe (Salmo)
Verano zombie (Noyz)
–
ENCORE
90 min (Salmo)
L’odio (Cvlt)
Via con me (Noyz)
L’alba (Salmo)
La fine (Cvlt)
Edward Agrippino Margarone nasce nell’estate di Italia ’90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.