Dal fuoco alla mixology, il nuovo ristorante e cocktail bar di Catania è già un punto di riferimento grazie alla visione dei tre giovani talenti Michele Smantello, Luigi Sutera e Giorgio Carlisi.
Ménage, a meno di due mesi dall’apertura è già in guida Michelin
Ménage nasce dal desiderio di riportare in vita lo spirito degli anni venti, un luogo dove i piaceri della carne e del vino incontrano la libertà e la creatività della mixology. Con la sua posizione nel cuore del centro storico catanese e scelte architettoniche che celebrano lo stile Liberty, Ménage è il nuovo punto di riferimento per chi cerca un’esperienza gastronomica divertente e originale a Catania.
A meno di due mesi dall’apertura i tre giovani soci Michele Smantello, Luigi Sutera e Giorgio Carlisi, originari di Nicosia e legati da una profonda amicizia, hanno già un importante traguardo da festeggiare: il recente inserimento in guida Michelin. Gli ispettori della Rossa hanno voluto premiare “La cucina siciliana rivisitata e contemporanea di carne (oltre ai piatti alla brace che vogliono essere un po’ il marchio di fabbrica) e il cocktail bar al primo piano, affidato alla passione di uno dei tre soci, oltre all’ambiente impreziosito da due affreschi del 1930.”
Leggi la scheda completa della Guida Michelin qui: https://guide.michelin.com/it/it/sicilia/catania/ristorante/menage
Tanta la soddisfazione e l’entusiasmo dei tre soci per questo importante riconoscimento: “abbiamo messo insieme tutte le nostre forze e le nostre competenze – raccontano – fino a qualche mese fa tutto questo sembrava solo un sogno, entrare in guida Michelin dopo neanche due mesi dall’apertura conferma che la nostra folle idea di puntare tutto sulle nostre passioni e sulla voglia di fare qualcosa di bello nella nostra terra non era poi così folle. Siamo stati via molti anni, viaggiare e fare esperienze all’estero è importantissimo, ma bisogna tornare, credere nelle proprie idee e investire in quest’isola. L‘epoca in cui per avere successo dovevi emigrare e restare tutta la vita lontano da casa per fortuna è finita, adesso il futuro è qui.”
Michele Smantello, il sommelier, con un passato tra i vini di lusso di ristoranti stellati e fine dining tra Australia e Londra; Luigi Sutera è il maestro dei cocktail, che dopo aver studiato e lavorato a Barcellona è pronto per gestire un bancone di alto livello, Giorgio Carlisi, lo chef, con esperienze importanti a Saint Tropez e un percorso di studi all’Alma, gioca con i sapori e i piaceri della vita. Tre amici, che uniti dalla voglia di fare, hanno ridato vita agli spazi che ai primi del novecento hanno ospitato il più antico ristorante di Catania.
Ménage non è solo un ristorante, ma anche un cocktail bar e una cantina, dove i dettagli della location, con affreschi d’epoca raffiguranti baccanali e scene mitologiche, contribuiscono a creare un’atmosfera bohemien e sensuale, perfetta per chi desidera vivere il piacere della tavola in un ambiente elegante ma giocoso.
Al Ménage un menù che celebra il fuoco e la carne accompagnato dai vini Serafica
Il consiglio è quello di iniziare la serata con un aperitivo nella sala affrescata del lounge bar, dove ci si potrà deliziare con uno dei suoi signature cocktail pensato da Luigi Sutera, preludio perfetto per il percorso degustativo ideato dallo chef Giorgio Carlisi.
Il menù degustazione è iniziato con l’Uovo Nero Barzotto, accompagnato da una spuma di parmigiano e piselli al limone, perfettamente esaltato da Grotta della Neve Etna Bianco della cantina Serafica, un vino molto verticale che ben si sposa con la sapidità del formaggio. Segue la Lingua di Vitello Laccata, servita con salsa verde e susine, in abbinamento all’iconico Versante Sud Macerato, che ne arricchisce i toni affumicati.
Il percorso continua con il Risotto alle Erbe Fini con barbabietola e olio alla cicoria, abbinato al Nerello Cappuccio Mirantur Rosso che esalta la freschezza delle erbe. Per concludere, la Punta di Petto con Salsa Teriyaki, il piatto forte perfettamente in armonia con il Grotta del Gelo Etna Rosso.
Per finire un dessert dal carattere deciso: il Tiramisù Ménage, accompagnato da una proposta a sorpresa del barman, un rum Zacapa Riserva per un’ultima nota di dolcezza che celebra la ricercatezza e l’innovazione di questo locale.
Giorgio Carlisi, Luigi Sutera, Michele Smantello insieme a Ausilia e Giuseppe Borzì di cantina Serafica Terra di Olio e Vino
I vini di Serafica, identità e territorio
I vini della cantina Serafica Terra di Olio e Vino hanno accompagnato ogni portata, celebrando la straordinaria varietà dei vitigni dell’Etna. Con un profondo rispetto per il territorio, Serafica crea etichette che spaziano dai bianchi verticali che ben raccontano il versante sud del vulcano a rossi intensi e succosi, conferendo unicità a ogni calice e valorizzando l’identità del terroir siciliano.
Edward Agrippino Margarone nasce nell’estate di Italia ’90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. Based in Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.