In quest’ultimo week end di novembre va dunque in scena l’ode allo sfincione con il fest che si terrà a Bagheria, in provincia di Palermo.
Sfincione Fest 2024 a Bagheria: il programma completo
Torna a Bagheria l’evento più atteso più gustoso dell’anno, si tratta dello Sfincione Fest naturalmente! Un weekend di festa, che si svolgerà nelle date 22-23-24 Novembre 2024 su Corso Umberto I a Bagheria, provincia di Palermo. Tre giorni in cui la città delle ville sarà scenario di degustazioni, musica, spettacoli e tanto altro.
Il re della festa sarà lo sfincione bianco della tradizione culinaria bagherese, che affonda le sue radici nella dinastia dei Borbone.
Secondo il disciplinare della Comunità Slow Food dei panificatori dello sfincione bagherese, il vero sfincione baarioto deve essere preparato con farina di semola di grano duro, avere una lunga lievitazione, un’alveolatura media, una cottura uniforme e la giusta idratazione.
Sfincione Fest 2024
In quest’ultimo week end di novembre va dunque in scena l’ode allo sfincione: sul Corso Umberto I si troveranno le casette dei panificatori, che giungeranno da ogni parte della Sicilia presentando ognuno la propria variante del celebre prodotto di stree food.
A condurre gli eventi ci sarà Sasà Salvaggio, che insieme a Marianna Bonanno e Nadia La Malfa intratterranno il pubblico durante lo show cooking nello Sfincione Taste.
Anche le serate saranno animate da tre spettacoli musicali, che vedono l’esibizione dei Cugini di Campagna venerdì 22 novembre, mentre sabato si ballerà fino a tarda sera con i 40 che ballano i 90 e per finire, domenica 24, sul palco di Piazza Madrice si esibiranno gli Sugarfree.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Piana d’Oro con il contributo dell’assessorato dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana.