La fontana del ratto di Proserpina, uno dei simboli di Catania, negli anni è stata vittima di continui atti di vandalismo e incuria.
Catania, tornano a zampillare getti fontana del Ratto di Proserpina
Ha ripreso a zampillare con i suoi lanci d’acqua posti a corona la fontana del Ratto di Proserpina, la monumentale opera scultorea risalente al 1904 nei pressi della Stazione Centrale, ferma per oltre un mese a causa del guasto a uno dei motori di alimentazione elettrica.
Il Comune ha infatti provveduto al ripristino con un efficace intervento di sostituzione del propulsore non funzionante e alla ripulitura in ogni punto del manufatto, rimettendo in azione i getti d’acqua nella vasca del gruppo scultoreo mitologico realizzato da Giulio Moschetti, che raffigura Plutone nell’atto di rapire Proserpina, la figlia di Giove e di Demetra.
La fontana del ratto di Proserpina della Stazione ferroviaria, uno dei simboli della città di Catania, negli anni è stata vittima di continui atti di vandalismo e incuria, tanto da diventare area di ricovero per senza tetto. Anche per evitare il ripetersi delle condizioni di degrado, il Comune ha disposto di intensificare i controlli anti vandalismo.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu