Trasporto aereo, Aricò: «Base Ryanair a Trapani notizia storica. Regione impegnata nel rilancio degli scali della Sicilia».
Ryanair sceglie la Sicilia: base all’Aeroporto Trapani-Marsala
«Oggi è una giornata storica per il trasporto aereo della Sicilia, un nuovo capitolo nei rapporti con uno dei maggiori player internazionali del trasporto aereo come Ryanair». Lo dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò, commentando l’annuncio della compagnia aerea dell’istituzione di una delle sue basi a Trapani.
«Una decisione – sottolinea Aricò – incentivata dall’abbattimento dell’addizionale comunale fortemente voluta dal governo Schifani per gli aeroporti più piccoli, che registrano un traffico fino a 5 milioni di passeggeri, favorendo così lo sviluppo economico e turistico della regione. I viaggiatori potranno fruire di tariffe più basse e di nuove destinazioni.
In particolare – aggiunge l’assessore – Ryanair da Trapani attiverà 23 rotte, di cui 11 nuove, prevedendo per il 2026 un incremento del traffico, fino a 1,2 milioni di passeggeri. La Regione è impegnata in una politica di rilancio degli aeroporti siciliani, tra cui anche azioni di continuità territoriale per Comiso (dal primo novembre), Lampedusa e Pantelleria. Ricordo che quello siciliano rappresenta il terzo sistema aeroportuale regionale d’Italia».
Il piano prevede 2 nuovi aeromobili e 23 rotte, di cui 11 completamente nuove: l’obiettivo di superare 1 milione di passeggeri all’anno. Questa iniziativa porterà: oltre 800 nuovi posti di lavoro locali supportati, maggiore connettività tutto l’anno, più turismo e crescita economica.
Con questo investimento, Ryanair creerà nuove opportunità per passeggeri, imprese e comunità locali.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

