Il mito di Aci e Galatea, con la sua bellezza e la sua tristezza intrinseca, ha ispirato i nomi di nove paesi/frazioni in provincia di Catania.


Trinacria

Aci e Galatea, il mito che dà il nome a tanti comuni etnei

La provincia di Catania è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni millenarie. Dietro ai nomi affascinanti dei suoi paesi si nasconde una storia ancor più affascinante, una storia che affonda le sue radici nell’antica mitologia greca e che ha dato vita a località uniche e suggestive. Stiamo parlando del mito di Aci e Galatea, un racconto di amore e tragedia che ha ispirato i nomi di numerosi paesi in questa provincia.



Il mito di Aci e Galatea

Quella tra Aci e Galatea è una delle storie d’amore più celebri della mitologia greca. Secondo la versione più conosciuta, Aci era un giovane pastore di straordinaria bellezza e bontà di cuore, mentre Galatea era una ninfa marina di straordinaria bellezza.

Un giorno, mentre pascolava il suo gregge nei pressi del mare, Aci vide Galatea e si innamorarono profondamente l’uno dell’altro, ma il ciclope Polifemo, anch’esso innamorato di Galatea, fu colto dall’ira e dalla gelosia.

Polifemo, incapace di sopportare la felicità di Aci e Galatea, impazzì di gelosia e uccise il pastore scagliando un’enorme roccia dell’Etna contro di lui.



Gli dei, commossi dal dolore di Galatea che pianse senza sosta per giorni dopo la morte dell’amato, trasformarono il sangue di Aci che scorreva da sotto l’enorme pietra  in un fiume dalle acque limpide che si gettava in mare, proprio in quel punto della riva dove si era consumata la tragedia, al quale il giovane prestò il suo nome. Così Aci si fuse eternamente con Galatea, la sua amata ninfa.

Da quel giorno, il fiume prese il nome di “Fiume Aci”, e la storia d’amore e tragedia tra Aci e Galatea divenne un’ispirazione duratura per le generazioni future.

La leggenda popolare narra inoltre che il corpo del povero pastorello sia stato smembrato in nove parti cadute poi dove sono nate le nove Aci. Così la fantasia dell’uomo ha voluto spiegare la presenza di questa sorgente di acqua dolce che scorre vicino al mare.

polifemo aci galatea

I paesi dell’Aci

La provincia di Catania vanta una serie di comuni e frazioni il cui nome fa riferimento a questo mito. Questi nomi rievocano l’amore e il destino avverso dei due giovani amanti, creando un collegamento duraturo tra la mitologia e la realtà locale. I paesi dei quali stiamo parlando sono:



  1. Acireale;
  2. Aci Castello;
  3. Aci Catena;
  4. Aci Bonaccorsi;
  5. Aci Sant’Antonio;
  6. Aci San Filippo;
  7. Aci Trezza;
  8. Aci Platani;
  9. Aci Santa Lucia.



La provincia di Catania, un po’ come tutta la Sicilia orientale, è una terra di suggestioni e storie affascinanti, dove la mitologia greca si mescola con la realtà locale.

In questa affascinante odissea attraverso i nomi dei comuni etnei, ritroviamo l’eco di un mito che continua a emozionare e a ispirare. I nomi di questi luoghi sono come fili sottili che tessono una tela intrecciata di mito, storia e tradizione. Visitandoli, si ha l’opportunità di immergersi in un passato leggendario e di scoprire l’anima di una provincia che è stata plasmata dalle storie di antichi amori e audaci eroi.



paesi aci galatea

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *