A Enna si inaugura il museo del mito. Il progetto punta a valorizzare l’area archeologica della Rocca di Cerere e del Castello di Lombardia.


Terza pagina

Enna: si inaugura Museo del Mito, progetto multimediale

Con la voce narrante dell’attore Neri Marcorè, martedì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura a Enna il Museo del Mito: progetto interamente multimediale voluto dal Comune di Enna, con la produzione esecutiva della start up culturale Sarterìa. Traducendo in codici visivi contemporanei antiche fonti letterarie e iconografiche della cultura mediterranea, il progetto punta a valorizzare l’area archeologica della Rocca di Cerere e del Castello di Lombardia.

Uno dei luoghi più significativi e iconici di Enna, cuore delle spiritualità e del mito, diventa dunque uno spazio per un’esperienza emozionale di condivisione e integrazione fra identità, cultura e contemporaneità.

La manifestazione – che deve necessariamente tener conto delle limitazioni di pubblico legate alle misure anti-covid – sarà organizzata in forma ibrida: una diretta live, infatti, trasmessa sul mega schermo allestito in piazza Municipio, consentirà alla comunità di Enna di seguire ogni singolo momento dell’inaugurazione che prevede una visita in anteprima per la stampa e al termine un recital dell’attrice Iaia Forte mentre il Teatro Garibaldi ospiterà uno spettacolo organizzato dal Comune.

Il Museo del Mito sarà aperto al pubblico e con ingresso gratuito da lunedì 5 ottobre, ma già dal 29 settembre si potrà prenotare la visita scrivendo a museodelmito.enna@gmail.com. Gli orari di visita saranno comunicati a seguire dal Comune di Enna.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

2 pensieri riguardo “Enna: si inaugura Museo del Mito, progetto multimediale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *