Diramata dalla Protezione Civile della Regione, anche per domani mercoledì 9 dicembre, l’allerta gialla su tutti i settori della Sicilia


News

Meteo Sicilia, ancora maltempo: anche domani allerta gialla su tutta l’Isola

Meteo Sicilia – Diramata dalla Protezione Civile della Regione, anche per domani mercoledì 9 dicembre, l’allerta gialla su tutti i settori dell’Isola.


L’Italia continua a essere interessata da una vasta circolazione depressionaria che dà vita ad un susseguirsi di impulsi perturbati, responsabili del protrarsi della fase di maltempo su gran parte del nostro territorio. Ne scaturisce la persistenza di precipitazioni, nevose sui settori alpini e a carattere anche temporalesco al Centro-Sud, in particolare sulle regioni del versante tirrenico meridionale, nonché venti forti, specie sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.

Meteo Sicilia: ancora allerta gialla su tutta l’Isola

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 9 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Basilicata, specie sui versanti tirrenici, e sulla Sicilia; si prevede il persistere di rovesci o temporali, sulla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla tarda mattinata di domani si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, da ovest-sud-ovest, su Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.  

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – emette questo avviso di condizioni meteorologiche avverse per la Sicilia.

meteo sicilia allerta gialla

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta gialla in Sicilia, nel Lazio, in Abruzzo,  sui settori centrale e orientale dell’Emilia-Romagna, sul settore costiero della Toscana, su gran parte del Molise, sulla Sardegna occidentale e sui restanti territori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile. Il Dipartimento rimane, quindi, in contatto con le sezioni locali per seguire l’evolversi della situazione.

Consulta il bollettino completo della Protezione Civile.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *