Autovelox Misterbianco: cambia il limite di velocità sull’ex SS 121

Dopo le tante multe causate dagli autovelox, il Comune di Misterbianco ha deciso di innalzare il limite di velocità sulla Catania-Paternò.

Novità per chi percorre la ex Strada Statale 121 Catania-Paternò e si imbatte negli autovelox in territorio di Misterbianco: il limite di velocità consentito in direzione Paternò passerà da 50 km/h a 70 km/h.

A seguito delle segnalazioni e della richiesta di modifica dell’Adiconsum e della Cisl Catania, il Comune di Misterbianco ha deciso di innalzare a 70 km/h il limite in salita, in direzione Paternò, per via delle numerose infrazioni accertate in questo primo mese di controlli.

Le postazioni di controllo sono regolarmente segnalate e presegnalate con appositi cartelli previsti dal Codice della strada. I limiti di velocità imposti al momento sono 50 km/h in direzione Paternò e 70 km/h in direzione Catania e il loro mancato rispetto dei prescritti limiti di velocità sarà sanzionato ai sensi dell’art.142 del Codice della strada.

N.B. Al momento il limite in salita è ancora di 50 km/h e sarà valido anche nei prossimi giorni, fino a quando non verrà sostituita la segnaletica che innalza la velocità massima consentita a 70 km/h.

Gli autovelox di Misterbianco

La strumentazione (due unità bidirezionali fisse) è collocata al km 6+300 in direzione Misterbianco-Paternò e al km 7+100 in direzione Paternò-Catania e riprende entrambe le corsie per ogni carreggiata.

Dopo un primo periodo in cui gli autovelox fissi (unità PASVC), regolarmente collaudati e tarati, erano stati utilizzati soltanto in modalità tutor al fine di monitorare la velocità degli automobilisti e renderli più consapevoli della necessità di moderare l’andatura rispettando i limiti imposti, dal 4 dicembre 2020 erano cominciate a fioccare multe. Gli autovelox a partire da quella data, infatti, avevano cominciato il loro regolare rilevamento elettronico delle infrazioni di eccesso di velocità, ai sensi dell’articolo 142 del Codice della strada sul tratto di via Aldo Moro, ex SS 121, in territorio di Misterbianco. 


Autostrade siciliane: niente sorpasso e nuovo limite di velocità nelle gallerie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *