Nelle Isole Eolie, Alicudi è stata ”invasa” dalle capre selvatiche che si muovono in branco e si trovano molto spesso vicino alle abitazioni.


News

Una delle Isole Eolie è ”invasa” dalle capre selvatiche

Vent’anni fa ad Alicudi, la più piccola dell’arcipelago delle Isole Eolie, sono stati abbandonati alcuni esemplari di capre selvatiche che hanno generato una riproduzione incontrollata. Ad oggi si contano centinaia di capre che vivono in una zona impervia di questa piccola riserva naturale che vanno alla ricerca di cibo, spingendosi anche nelle zone abitate e mangiando colture, alberi, piante di fico d’india. Ma gli isolani sostengono che stanno facendo danneggiando anche porzioni dei caratteristici muri a secco a sostegno dei terrazzamenti, provocando continue frane. Il problema era già stato segnalato nel 2008 dall’ex consigliere comunale Pietro Lo Cascio in una seduta del consiglio comunale.

“Problema segnalato anche nel piano di gestione del sito Unescoricorda oggi Lo Cascio al “ilgiornaledilipari.it” – e per il quale occorre che la Regione predisponga un piano di eradicazione”.

Le capre selvatiche si incontrano in giro ad Alicudi e si muovono spesso in branco. “Sono bellissimedicono gli isolani, ma mettono anche paura, sono enormi e ce li ritroviamo fin dentro le nostre case”. 


Isole Eolie, cane finisce in un vallone: i Vigili del fuoco lo salvano

Un pensiero su “Una delle Isole Eolie è ”invasa” dalle capre selvatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *