L’Etna torna a regalare spettacolo: emissione di cenere e piccola colata lavica. Tutte le info nel comunicato dell’INGV.


News

Spettacolo Etna: emissione cenere e piccola colata lavica [FOTO]

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 19 locali circa di ieri, 12 maggio 2022, si è osservata emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all’apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto una piccola colata lavica il cui fronte ha raggiunto la base nord del cratere. Il plume di cenere che si era formato raggiungeva un’altezza di circa 3500 m s.l.m. Il modello previsionale della dispersione della nube eruttiva indica direzione Sud-Ovest.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22:00 UTC circa dell’11 maggio è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale, si mantiene nella fascia dei valori alti. La sorgente del tremore è ubicata in corrispondenza del cratere di Sud-Est ad una quota di circa 3000 m sul livello del mare. Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso con sorgenti localizzate principalmente nell’area del cratere Bocca Nuova.

L’analisi dei segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non evidenzia nessuna significativa anomalia. Le foto sono state scattate da personale INGV-Osservatorio Etneo in serata da Fornazzo (versante orientale etneo).

Etna eruzione colata lavica


L’Etna avrà il suo museo: sorgerà nell’ex ospedale V. Emanuele di Catania

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *