Tutti col naso all’insù: è visibile a occhio nudo il “bacio” tra Venere e Giove.
La congiunzione tra Venere e Giove: spettacolo nei cieli di Sicilia
Osservando poco dopo il tramonto verso Ovest, noterete in questi giorni la presenza di due corpi molto luminosi: si tratta dei pianeti Venere (il più luminoso dei due) e Giove, prossimi a quella che viene chiamata in astronomia “congiunzione”.
La sera del 2 marzo i due pianeti hanno avuto una distanza angolare minore di un grado e sono stati osservabili, sempre più bassi sull’orizzonte, fino a circa le 20:00 (a patto ovviamente di avere un orizzonte libero da ostruzioni).
Cos’è la congiunzione astrale
Una congiunzione è un fenomeno puramente prospettico, nella realtà Venere si trova attualmente a una distanza di circa 108 milioni di km dalla Terra, mentre Giove a ben 865 milioni di km.
La maggiore luminosità di Venere rispetto a Giove è dovuta alla sua minore distanza. In realtà Venere ha un diametro di circa 12.000 km (quindi solo di poco inferiore a quello della Terra), mentre il diametro di Giove è di circa 143000 km (poco più di 11 volte quello della Terra).
Nei prossimi giorni i due pianeti saranno ancora osservabili verso ovest al tramonto, anche se angolarmente sempre più distanti.
La sera del 15 marzo Giove tramonterà alle 19:15 circa, mentre Venere sarà visibile fino alle 20:20.
Photo credits: Teresa Molinaro
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu