Sempre a Taormina, David Garrett sarà insignito del Taobuk Award 2023 “per il suo eccezionale contributo alla musica”.


Eventi

Taobuk 2023, David Garrett live a Taormina: in Sicilia anteprima tour

David Garrett si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini nel corso del Taobuk Gala sabato 17 giugno 2023 e sarà premiato con il Taobuk Award.

Domenica 18 giugno, sempre nell’ambito del Festival, aprirà al Teatro Antico il suo David Garrett Trio ICONIC Tour in Italia.



I sei concerti di luglio in Italia della star internazionale sono quindi preceduti da una specialissima anteprima, il 18 giugno al Teatro Antico di Taormina, nell’ambito del Taobuk Festival-SeeSicily, che celebra personalità di altissimo profilo della letteratura, della scienza e dell’arte.

La sera precedente il concerto, sabato 17 giugno, in occasione di Taobuk Gala al Teatro Antico, David Garrett sarà insignito del Taobuk Award «per il suo eccezionale contributo alla musica, che esplora generi diversi con incredibile capacità di sincretismo, esaltando il genio dei grandi compositori del passato».



Chi è David Garrett

Avendo imbracciato il suo primo violino all’età di quattro anni, Garrett ha studiato, tra gli altri, con Zahkar Bron e Ida Haendel.

Il suo straordinario e poliedrico talento fu presto scoperto: da bambino prodigio, David Garrett debuttò sul palcoscenico all’età di 10 anni. A 13 anni divenne l’artista più giovane di sempre a firmare con la prestigiosa Deutsche Grammophon. Ha lavorato con direttori d’orchestra leggendari, come Zubin Mehta, Claudio Abbado e Yehudi Menuhin. All’età di soli quindici anni registrò tutti i 24 Capricci di Paganini, senza dubbio alcuni dei brani più impegnativi mai scritti per violino.



Yehudi Menuhin l’ha definito “il più grande violinista della sua generazione”. Proprio a questo punto della sua carriera, decide di affinare e ampliare le sue competenze, iscrivendosi alla prestigiosissima Juilliard School di New York: diventa così allievo di Itzhak Perlman.

Dalla sua laurea ai nostri giorni David Garrett ha lavorato con i più straordinari direttori d’orchestra, tra cui Zubin Mehta, Christoph Eschenbach, Riccardo Chailly e Andrés Orozco-Estrada.

David Garrett live taormina taobuk 2023

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *