Nuova vita per il “deserto di Sicilia”: la grande giornata vissuta tra natura, tradizione e condivisione presso i Calanchi del Cannizzola.


Terza pagina

Calanchi del Cannizzola: fiorisce il “deserto di Sicilia” [Foto]

Ieri è stato tempo di fioritura nei Calanchi del Cannizzola tra natura, tradizione e condivisione. Continuano a sbocciare nuove idee ed iniziative da parte di uomini e donne coraggiosi:

  • chi “resiste” producendo nel deserto di Sicilia, come i ragazzi della coop. Colli Erei;
  • chi semina speranza come la famiglia Capizzi della panchina della felicità;
  • e poi chi garantisce acqua e concime a questa terra con la propria presenza.



Ieri, 19 marzo, è stato inaugurato, con taglio del nastro e spremuta di arance ivi raccolte, il nuovo percorso Biacco trekking Experience nei Calanchi del Cannizzola.

L’immensa vallata tra monti Erei e la Valle del Simeto è stata attraversata a cavallo dal centro equituristico troinese, percorrendo sentieri “abbandonati” che partono dal ristoro dei F.lli Diolosà attraversando fiumi, laghi e colline.

calanchi del cannizzola trekking

In occasione della festa di San Giuseppe, si è preso parte alla tradizione popolare di Centuripe con benedizione del pane e condivisione del cibo “povero delle verginelle”, raccontata e documentata dall’associazione trippa dance club (Pina Licari, imperiumsiciliae).

La condivisione appunto del cibo povero come la fagiolata è stata preparata e condivisa dalle associazioni Mungibeddu’s e Catania 4×4. A sorvolare i cieli della panchina della felicità, per la gioia dei piccini, un aereo da turismo.



Guarda il video del taglio del nastro del nuovo percorso di trekking nei Calanchi del Cannizzola.



calanchi del cannizzola 19 marzo


Sanremo, splende la Sicilia nei video di Colapesce Dimartino e Coma_Cose

Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *