Noto è pronta ad accogliere turisti da tutta Italia per la manifestazione dell’Infiorata 2023: ecco le date e il tema della 44esima edizione.


Eventi

Infiorata Noto 2023: il programma completo della 44ª edizione

Dopo l’enorme successo dello scorso anno, anche l’Infiorata di Noto 2023 avrà una durata di 5 giorni, grazie al sistema di irrigazione per preservare i petali per l’intera durata dell’Infiorata. La manifestazione si svolgerà dal 20 al 23 maggio: l’allestimento del tappeto fiorito sarà venerdì 19, ma sarà visitabile solo dalle 9:00 del giorno successivo.



Lo storico tappeto fiorito, lungo 122 metri e largo 7 metri circa, di circa 700 mq, richiederà l’impiego di circa 400mila fiori, tra garofani e gerbere, margherite, i ciuffi di finocchietto ed euforbia, i fiori di valeriana, artemisia e mirto, i ramoscelli d’olivo e i tanti altri materiali naturali che gli infioratori vanno a raccogliere di persona nelle campagne. del nostro meraviglioso e vasto territorio.

Il tema dell’Infiorata di Noto 2023

La 44esima Infiorata di Via Nicolaci sarà ispirata al cinema: il titolo sarà “Noto è cinema”. I tradizionali 16 bozzetti verranno imbelliti con alcune scene di film girati nella nostra meravigliosa Città.

Il primo bozzetto, raffigurante lo stemma della città di Noto, sarà collocato all’inizio e verrà realizzato dai ragazzi dell’istituto d’Arte di Noto.



Clicca qui per il programma dell’Infiorata e degli eventi di Noto



A Noto anche Sgarbi e Clara Soccini



Il 27 Maggio, alle ore 19:00, presso il Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto, il Prof. On. Vittorio Sgarbi, con una Lectio Magistralis “Scoperte e Rilevazioni”, ci porta con se’ in un viaggio che attraversa la nostra penisola nel tempo, promuovendo le bellezze straordinarie del nostro Paese e facendoci innamorare dei suoi tesori inestimabili.

sgarbi noto 2023

La storia dell’Infiorata

Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all’ infiorata evento della città di Noto. La manifestazione è nata nei primi anni 80 dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Oggi l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.



infiorata noto 2023

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *