Alla memoria del primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia è dedicato il documentario che è disponibile su RaiPlay.


News

“Me l’aspettavo”: la vita di Don Pino Puglisi in onda sulla Rai

Sono trascorsi trent’anni da quando Don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio, pronunciò le parole “Me l’aspettavo” un attimo prima che un killer della mafia gli sparasse, uccidendolo a pochi metri da casa nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.

Alla memoria del primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia e alla sua coraggiosa missione, Rai Documentari dedica “Me l’aspettavo – Il sorriso di Don Puglisi”, il documentario realizzato in collaborazione con Officina della Comunicazione che è disponibile su RaiPlay al seguente indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/melaspettavo-ilsorrisodidonpuglisi .



Il documentario Rai su Don Pino Puglisi

Diretto da Simone Manetti e scritto da Matteo Billi, racconta l’impegno del parroco palermitano nel quartiere Brancaccio, dove aveva eretto le sue barricate, sociali e spirituali, contro la violenza della mafia. Ai ragazzi che si riunivano nella sua parrocchia o sui banchi delle scuole dove insegnava, Don Pino non ha mai smesso di parlare degli orrori e delle ingiustizie della malavita siciliana perché, come lui stesso affermava “il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche.



Don Puglisi ha usato l’educazione alla legalità come argine allo strapotere di Cosa Nostra; la cultura per offrire un’alternativa alla criminalità. E ha combattuto con le armi che aveva, quelle di un prete. Armi diverse da quelle a disposizione dei giudici, dei magistrati e delle forze dell’ordine ma, evidentemente, altrettanto efficaci e temute dalla mafia.



Altrimenti non si spiegherebbe l’esecuzione di un uomo di Chiesa proprio in quel momento delicatissimo della storia mafiosa, a un anno dalle stragi di Capaci e via D’Amelio e a pochi mesi dalla stagione delle bombe di Firenze, Roma e Milano; quando lo Stato aveva finalmente dichiarato guerra alla mafia.

La vita di Don Pino Puglisi viene raccontata attraverso le testimonianze di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco.


Strage di Capaci: la cronaca di quel 23 maggio 1992

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *