In migliaia in pellegrinaggio nella Basilica di S. Antonio per la grande devozione al Santo dei Miracoli. Entra nel vivo la festa a Messina.


Terza pagina

A Messina si festeggia Sant’Antonio: notte bianca e carro trionfale

I festeggiamenti di Sant’Antonio della città di Messina sono iniziati il 13 giugno, ma il clou si tiene tra sabato 17 e domenica 18 giugno: andiamo a scoprire insieme il programma di questa due giorni.

Sabato 17 giugno sarà la Giornata dei Bambini e dei Ragazzi con l’affidamento al Santo. Nella S. Messa delle ore 18 sarà consegnato lo scapolare benedetto di S. Antonio.



Mentre dalle ore 20:00 sino a tarda notte si svolgerà la 10ª Edizione della NOTTE BIANCA PER S. ANTONIO. La Basilica rimarrà aperta sino all’1 della notte tra visite al Santo dei Miracoli, ai musei, alla Cripta S. Annibale e una serie di concerti musicali che avranno inizio alle ore 20 sino alle 24:30. Inoltre si esibirà in concerto gratuito Valerio Scanu.

notte bianca messina san antonio

Domenica 18 giugno alle ore 19:30 è il grande giorno della Processione con il CARRO TRIONFALE del Santo per le vie della città di Messina. Nella Città dello Stretto sarà presente per questo evento il Prefetto del Dicastero Pontificio per i Testi Legislativi della Chiesa Universale Sua Eccellenza Mons. Filippo Iannone, proveniente dalla Città del Vaticano.



Cos’è festa di Sant’Antonio a Messina

La Festa di S. Antonio a Messina è davvero una bella e significativa testimonianza di fede e devozione, che meraviglia sempre più la nostra città e ci sprona a rendere lode al Signore per la profonda esperienza di religiosità che tanti devoti, pellegrini e turisti sperimentando giungendo con il loro carico di gioie e difficoltà, nella speranza che il Santo Taumaturgo possa ascoltare le loro richieste di grazie e miracoli.



L’intensa e speciale devozione dei messinesi, dei calabresi e dei pellegrini dell’Italia Meridionale ci riporta sempre alla città di Padova, dove si venerano le spoglie mortali del Santo, di cui abbiamo in custodia un piccolo segno della sua presenza perpetua attraverso le sue reliquie. Chi visiterà la Basilica il 13 giugno, potrà lucrare l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni della Chiesa.



Sant'Antonio di Messina


RDS Summer Festival 2023 in Sicilia fa tappa a Messina

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *