Cammino di San Giacomo in Sicilia: partito da Caltagirone Ugo Brischetta, cicloturista che ha superato delusione licenziamento in sella alla propria bici.


Calatino

Sicilia, Cammino San Giacomo in bici per superare il licenziamento

Si chiama Ugo Brischetta, ha 32 anni ed è di Piazza Armerina: dopo essere stato ricevuto in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo – ad accompagnarlo il coordinatore del Cammino Totò Trumino e il priore per la Sicilia della Confraternita di San Jacopo di Compostella, Massimo Porta – è partito da Caltagirone, in sella alla propria “Phoenix”, una bicicletta Trek rossa e nera, per percorrere (durata in bici due-tre giorni) il Cammino di San Giacomo in Sicilia.



Si tratta del “viaggio” – al secondo posto fra i cammini religiosi italiani, dietro soltanto a quello di San Francesco di Paola, come attestato dal Ministero del Turismo -, frutto pure dell’impegno congiunto dei Comuni interessati e della Regione che, inaugurato il 4 luglio 2021, si snoda attraverso i centri di Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera, Assoro. Nissoria, Nicosia e Capizzi (tutti o protetti dall’Apostolo sepolto a Compostela, o custodi di preziose reliquie, oppure caratterizzati da devozione nei confronti del Santo), per un totale di 111 Km.



La bicicletta, per Brischetta, è un’amica fedele, rivelatasi decisiva per superare il periodo difficile che l’uomo attraversava e che si è aggravato quando, nel febbraio 2023, ha perso il proprio lavoro come interior designer a Perugia. “Pedalare e viaggiare sulle due ruote è stata la mia cura – racconta Brischetta, che di recente è stato protagonista di un impegnativo tragitto attraverso il territorio italiano -. Adesso conto di vivere un’altra bella esperienza con il Cammino di San Giacomo in Sicilia”.



Trumino ha sottolineato “le grandi ricadute promozionali sul nostro territorio e sul suo grande patrimonio culturale, religioso e paesaggistico che il Cammino sta sempre più determinando”. Porta ha evidenziato “la crescente partecipazione registratasi”.

Il sindaco Fabio Roccuzzo ha ribadito “l’impegno dell’Amministrazione, in sinergia con gli altri Comuni interessati, a farne sempre di più un punto di riferimento per un numero crescente di pellegrini e turisti”.

Photo credits: Andrea Annaloro

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *