L’iniziativa Frecciarosa, promossa da Fondazione IncontraDonna, porterà a bordo medici e volontari per consulti e distribuzione di materiale informativo.


News

Tumore al seno, Frecciarosa 2023: consulti gratuiti in treno in Sicilia

Viaggerà fra Palermo e Messina, venerdì 27 ottobre, il “treno della prevenzione” del tumore al seno. Prosegue fino al 31 ottobre – mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno – la tredicesima edizione di Frecciarosa, un’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione della Società scientifica AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), di Enti e Istituzioni che vede per tutto il mese la presenza di medici e volontari a bordo dei treni per raggiungere un pubblico vasto e diversificato.



Frecciarosa 2023 in Sicilia

Venerdì 27 ottobre Frecciarosa farà tappa in Sicilia con consulti a bordo del treno Intercity fra Palermo e Messina, con fermate a Termini Imerese, Cefalù, S. Agata Militello, Capo D’Orlando Naso, Patti San Piero Patti, Barcellona, Milazzo.

  • IC 730 Palermo – Messina (10:15-13:10)
  • IC 723 Messina – Palermo (16.00-19:02)



Questa edizione si è arricchita anche di un prestigioso riconoscimento, la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa. Lo scorso anno sono stati coinvolti 25.000 viaggiatoridistribuiti 15.000 vademecum della salute ed effettuate più di mille prestazioni a bordo treno. L’obiettivo del progetto è favorire attraverso una serie di iniziative la prevenzione del carcinoma mammario, il più diffuso nel nostro Paese.



Altra novità dell’edizione 2023 è la distribuzione del Disco Vaccinale, strumento di facile consultazione per la promozione di una cultura delle vaccinazioni ad ogni età. Punto di forza rimane sempre la distribuzione a bordo treno del Vademecum della Salute: una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno il booklet è stato anche tradotto in inglese ed è disponibile sul sito frecciarosa.it, dove saranno anche previsti teleconsulti due giorni a settimana per l’intero mese.


Tumore al seno, “ottobre rosa” a Catania e provincia: visite gratuite

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *