In Italia sono riuscite ad aggiudicarsi questa opportunità solo due scuole: gli studenti, potranno dialogare circa 7-8 minuti con la Iss.


Terza pagina

Dall’Isola allo spazio: studenti siciliani parleranno con astronauti Iss

Venti alunni dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, centro costiero siciliano, avranno l’opportunità di dialogare con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), nell’ambito della missione Axiom-3.

Si tratta della terza missione spaziale commerciale dell’azienda statunitense Axiom Space, che vedrà la partecipazione di un equipaggio composto da quattro membri tutti europei: il comandante Michael López-Alegría (doppia cittadinanza, americana a spagnola), il pilota dell’Aeronautica Militare Italiana colonnello Walter Villadei, l’astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravci, e lo svedese Marcus Wandt, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea.



Come avverrà la comunicazione tra Sicilia e Iss

Nell’ambito di questi voli la Ariss, società di radioamatori dai paesi partner della Stazione Spaziale Internazionale, ha organizzato una serie di collegamenti tra gli astronauti e alcune scuole del continente europeo.

In Italia sono riuscite ad aggiudicarsi questa opportunità due scuole: l’istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea e l’istituto comprensivo di Villa Guardia in provincia di Como.

Gli studenti, quando la Iss sarà in orbita con la Terra, avranno l’opportunità di dialogare per circa 7-8 minuti con il colonnello Walter Villadei. Nella scuola è stata allestita una sala radio per il collegamento con lo spazio.



Non c’è una data certa per il collegamento radio tra la scuola e lo Spazio che con molta probabilità avverrà tra la seconda metà di gennaio e i primi giorni di febbraio. Il collegamento potrebbe avvenire anche in orario notturno o in giorni festivi, con breve preavviso secondo i protocolli di sicurezza previsti dall’evento.

Nel corso del breve collegamento, gli alunni avranno la possibilità di porgere agli astronauti alcune domande sulle missioni spaziali.



“È un motivo di orgoglio per il nostro istituto e per l’intero sistema scolastico siciliano – dice il dirigente scolastico – Leon Zingales. Abbiamo creduto da subito in questo progetto ed il nostro impegno è stato ripagato”. L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro.

Il lancio della navicella Crew Dragon con a bordo l’equipaggio, attraverso il razzo Falcon 9, costruito dalla SpaceX dell’imprenditore Elon Musk, è previsto per il prossimo 17 gennaio dallo Space Center “John F. Kennedy” di Cape Canaveral in Florida.

La missione, in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc, durerà circa due settimane.

crew dragon



Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *