Alfio Patti ha voluto tributare un omaggio a Graziosa Casella, poetessa catanese poco conosciuta e quasi del tutto dimenticata.


Terza pagina

L’Aedo dell’Etna torna ad Acireale con omaggio a Graziosa Casella

Il noto sicilianista L’Aedo dell’ Etna canterà l’amore, “quello che arde e consuma” della poetessa Graziosa Casella, il 6 Aprile alle ore 18 alla Sala Stampa Vito Finocchiaro del Palazzo di Città di Acireale.

Il relatore dell’ evento sarà Giovanni Iozzia, giornalista professionista. Interverrà il Dott. Salvo Tomaselli, curatore della pièce teatrale Arsura d’ Amuri. Dialogherà con l’autore Rita Vinciguerra, articolista di diverse testate giornalistiche.

Saluti istituzionali di Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale, con l’ Avv. Enzo Di Mauro, Assessore alla Cultura. Ad animare il salotto, momenti musicali in lingua siciliana con esibizioni voce e chitarra.



Il tributo a Graziosa Casella

Alfio Patti ha voluto tributare un omaggio a Graziosa Casella, poetessa catanese (1906 – 1959) poco conosciuta e quasi del tutto dimenticata. “Arsura d’amuri” ci racconta di un amore passionale, quello che arde, che consuma e fa sciogliere, come cera al sole, gli amanti; una passione autentica e sincera, tanto forte e infiammante quanto dolorosa e lesiva della stessa vita dell’autrice per via del divario d’età col suo amante. Lui molto più giovane di lei.

Casella fu la sola poetessa che prese parte attivamente ai movimenti poetici del dopoguerra a Catania. Frequentò assiduamente i circoli culturali e scrisse in dialetto e in lingua, ma le sue poesie, raccolte in due sillogi da pubblicare “Ciuri di spina” e “Autunnu e primavera”, andarono perdute. Graziosa Casella fa parte di quella schiera di donne che hanno dovuto affrontare un mondo di violenze, fisiche e psicologiche, per affermare il loro valore, la loro dignità e i loro principi. Prefazione di Giovanna Summerfield.



L’autore Alfio Patti, l’Aedo dell’Etna

Alfio Patti, giornalista pubblicista, scrittore, poeta, cantastorie, laureato in Pedagogia, è autore di diversi testi di poesia, saggistica e narrativa che celebrano, promuovono e valorizzano la tradizione, la lingua e la storia della Sicilia. Il cantastorie che nel 2021 è stato inserito nel Reis (Registro delle eredità immateriali siciliane), è noto per la devozione controcorrente per la sua amata terra.



arsura d'amuri alfio patti graziosa casella

Articolo a cura di Rita Vinciguerra

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *