Catania si prepara allo spettacolo delle Frecce Tricolori: tutte le info sulla mobilità in vista della manifestazione aeronautica a Ognina.

News

Catania Air Show: per Frecce chiude al traffico lungomare Ognina

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione Catania Air Show Frecce Tricolori in programma sabato 3 e domenica 4 maggio l’Ufficio Traffico Urbano ha disposto la chiusura al traffico del lungomare cittadino di Ognina. Il tratto interessato alla pedonalizzazione comprende viale Ruggero di Lauria, piazza Franco Battiato (ex Nettuno) e viale Artale Alagona nei seguenti orari, sabato 3 maggio dalle ore 14 alle 19:30 e domenica 4 maggio dalle ore 10 alle 20.

L’area pedonale favorirà la partecipazione del pubblico all’evento organizzato da Aero Club Catania e Aeronautica Militare nella cornice di piazza Franco Battiato, primo evento del calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche 2025 che culminerà con l’esibizione delle Frecce Tricolori.

L’ordinanza dirigenziale prevede inoltre negli stessi orari sopra indicati il divieto di transito anche su via Testa e via del Rotolo nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno. Il divieto si applica a tutti i veicoli fatta eccezione per residenti mezzi di polizia e soccorso veicoli per la raccolta dei rifiuti velocipedi taxi veicoli privati diretti a strutture alberghiere presenti nell’area e veicoli diretti al parcheggio Europa e ai porti Rossi e Ognina.

Catania Air Show: dove parcheggiare per andare a vedere le Frecce

Per favorire un afflusso ordinato delle decine di migliaia di persone attese anche da fuori città l’Amministrazione Comunale ha predisposto un’area di parcheggio per pullman davanti al complesso Le Ciminiere un’altra zona di sosta per autovetture in via Aci Castello nei pressi del vicino centro commerciale e la piena disponibilità del parcheggio davanti alla stazione ferroviaria. Prevista la dislocazione di bagni chimici nel lungomare e l’utilizzo dei volontari di protezione civile, in ausilio al dispiegamento di agenti di polizia locale per presidiare il perimetro dell’area.

Su richiesta del sindaco Enrico Trantino per incentivare l’uso dei mezzi pubblici verso il lungomare domenica 4 maggio a partire dalle ore 14 sarà potenziata la linea bus 935 e aumentata la frequenza delle corse della Metropolitana. Inoltre in occasione della partita interna del Catania FC, fissata per le ore 20, la Metropolitana prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 23:30.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *