Al fine di garantire la regolarità dei voli diurni i lavori alla pista dell’Aeroporto di Catania si svolgeranno da mezzanotte alle 6:00.
Aeroporto Catania, pista chiusa per 7 mesi: primi voli cancellati
Prosegue il progetto di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto, grazie ai fondi del PNRR e al lavoro sinergico tra istituzioni e gestori dei trasporti, con l’obiettivo di rendere sempre più lo scalo etneo un punto di riferimento strategico per le infrastrutture del Sud Italia.
Dal 31 marzo al 30 ottobre 2025 l’Aeroporto di Catania vedrà delle restrizioni operative per consentire a RFI di proseguire nei lavori d’interramento della linea ferroviaria, propedeutici alla realizzazione della nuova pista di volo.
Primi voli cancellati
“Sono già arrivate email di cancellazione di voli serali”: ad esempio un utente su Facebook parla del proprio volo in partenza alle 20:40 e di uno in arrivo alle 23:35, ma che è “riuscito a riprogrammarli come di consueto, gratuitamente, in queste situazioni”.
Di seguito la mail ricevuta da un’altra persona in cui il suo volo Ryanair da Milano Malpensa a Catania è stato cancellato oggi. Oltre alla riprogrammazione gratuita è possibile il rimborso.
I lavori all’aeroporto di Catania
I lavori si svolgeranno nelle ore notturne, tra le 00.00 e le 6.00 di mattina, al fine di ridurre al minimo l’impatto sulle rotte e garantire la regolarità dei voli diurni. In questo periodo, con una breve parentesi estiva, la pista di notte resterà chiusa.
SAC, RFI e le istituzioni coinvolte sono attivamente impegnate per contenere le interferenze che le lavorazioni potrebbero determinare sulla continuità del servizio
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu