Scatta la quinta zona rossa in Sicilia: dopo i settanta casi positivi al Coronavirus accertati, Torretta è off limits. Lo ha deciso il presidente della Regione, Nello Musumeci.


Copertina

Coronavirus, nuova zona rossa in Sicilia: è la quinta dell’Isola

Scatta la quinta zona rossa in Sicilia: dopo i settanta casi positivi al Coronavirus accertati, Torretta è off limits. Lo ha deciso il presidente della Regione, Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, per contrastare la diffusione del Covid-19.

L’ordinanza entra in vigore alle 14:00 di domani e resterà valida fino alle 24:00 del 30 ottobre. In particolare nel paesino in provincia di Palermo sarà vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, all’interno del territorio comunale. Stop alle lezioni nelle scuole. La principale modalità di lavoro sarà lo smart-working.

Quinta zona rossa in Sicilia: quali sono le altre?

Attualmente in Sicilia sono in vigore altre quattro zone rosse: Sambuca di Sicilia in provincia Agrigento (fino al 7 novembre), Mezzojuso in provincia di Palermo (24 ottobre), Galati Mamertino in provincia di Messina (25 ottobre) e Randazzo nel Catanese (26 ottobre).

In cosa consiste la “zona rossa”

In particolare a Torretta sarà vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, all’interno del territorio comunale, fatta eccezione per indifferibili esigenze lavorative o situazioni di necessità e motivi di salute, ma anche per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità, per una sola volta al giorno.

Stop alle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, così come ai servizi dell’infanzia. Chiusi musei, biblioteche e luoghi di cultura, inoltre saranno vietati banchetti e feste private di qualunque tipo. Da domani a Torretta saranno sospesi tutti gli eventi sportivi, (incluse le attività di allenamento), le manifestazioni culturali, ludiche e religiose (grandi eventi,cinema, teatri, pub, scuole ballo, sale giochi, discoteche, ecc.). Sospese altresì le cerimonie civili e religiose, a eccezione dei funerali a cui potranno partecipare massimo 15 persone.

Cosa è consentito

Negli esercizi commerciali della comunità in provincia di Palermo sarà consentito l’accesso a una sola persona per volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Sono, comunque, consentiti l’asporto e la vendita al domicilio sempre all’interno del territorio comunale.

A Torretta è consentito il transito, dai rispettivi territori comunali, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni e/o servizi essenziali. Inoltre, è consentita la circolazione dei residenti o domiciliati (anche di fatto) nei comuni interessati, esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante, purché condotti a titolo individuale.

Leggi anche Coronavirus, in Sicilia superati gli 8.000 positivi totali: i casi per provincia

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *