Sei rappresentanti degli studenti sono i primi vaccinati contro il Covid dell’Università di Catania. Il rettore Priolo: “Salute studenti nostra priorità”.


Coronavirus

Università di Catania: vaccinati i primi studenti

Sei rappresentati agli organi collegiali dell’Università di Catania sono i primi studenti ad essere stati vaccinati contro il Covid-19. Stamattina i consiglieri d’amministrazione Maurizio Anicito e Alessio Losi e i senatori accademici Francesco Di Paola, Alessandro Guastella, Federico Mertoli e Giuseppe Sotera sono stati sottoposti alla vaccinazione al Centro Anti-Sars-CoV2 del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

La Regione Siciliana aveva chiesto all’Ateneo il nominativo di sei studenti e il rettore Francesco Priolo ha deciso simbolicamente che la somministrazione delle prime dosi di vaccino fornite dalla Regione stessa partisse dai rappresentanti.

Il rettore dell’Università di Catania: “Oggi bellissima giornata per tutti”

“Oggi è una bellissima giornata per tutti noi – ha commentato il rettore -. Apprezziamo e condividiamo la decisione di iniziare la vaccinazione con gli studenti, perché loro sono al centro della vita dell’Ateneo e il nostro impegno per tutelare la loro salute è sempre prioritario. Ringrazio la Regione Siciliana e in particolare l’assessore Ruggero Razza per il lavoro svolto fino ad ora nella lotta alla diffusione di questo terribile virus. Auspichiamo che il piano vaccinale possa procedere velocemente e senza intoppi per raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge”.

“Ringraziamo l’Università di Catania per l’opportunità concessa – ha affermato il componente del Cda Alessio Losi anche a nome degli altri cinque colleghi vaccinati -. Ci auguriamo che il nostro gesto possa sensibilizzare la comunità studentesca, soprattutto i più scettici, circa l’importanza che riveste il vaccino nella battaglia contro il Covid. E con questo gesto ci auguriamo che il 2021 sia l’anno della svolta”.

I sei ragazzi riceveranno la seconda dose a gennaio quando i vaccini saranno consegnati a Catania. Nei giorni scorsi avevano ricevuto la prima dose di vaccino anche alcuni docenti dell’Ateneo.

Il piano vaccini

A gennaio partirà anche il piano vaccinale dell’azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico” di Catania che sarà gestito dal direttore sanitario Antonio Lazzara.

Come spiega il presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’Università di Catania Pietro Castellino “il piano prevede un potenziale target di 3mila persone tra studenti dei corsi di laurea e personale di area medica compresi infermieri e specializzandi. Sarà molto importante procedere con velocità per rendere sicura la ripresa di attività fondamentali come i tirocini professionalizzati” conclude il docente etneo.


Vaccini Sicilia, Musumeci: “Entro settembre per tutti i siciliani” (VIDEO)

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Università di Catania: vaccinati i primi studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *