Catania, annullata la tradizionale festa di Sant’Agata: il comunicato ufficiale


Sant’Agata 2021: la Festa della Santa Patrona di Catania non potrà svolgersi con le modalità consuete. Leggi il comunicato ufficiale.


Di seguito il comunicato congiunto tra il Comune di Catania e l’Arcidiocesi relativo alla Festa di Sant’Agata 2021:

“I membri promotori del Comitato per la Festa di Sant’Agata, vista l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia e alla luce delle attuali disposizioni delle competenti autorità e di quelle che a breve si prevedono, comunicano che la Festa della Santa Patrona quest’anno non potrà svolgersi con le modalità consuete. Saranno assicurati esclusivamente alcuni momenti religiosi, il cui calendario verrà presto comunicato.

L’Arcivescovo e il Sindaco – continua il comunicato – confidano sin da adesso nella collaborazione della cittadinanza ed in particolare dei devoti di Sant’Agata. Il nostro senso civico e la venerazione verso la Santa Patrona si manifesteranno nel comportarci da cittadini responsabili e da devoti esemplari”.

La terza festa religiosa al mondo

La festa di sant’Agata è la più importante festa religiosa in Italia. Si celebra in onore della santa patrona della città di Catania, ed è la terza festa religiosa più importante al mondo (dopo solamente alla Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù), proprio per il numero di persone che coinvolge e attira da ogni parte del globo terrestre.

Il clou della festa si svolge dal 3 al 5 febbraio; il 12 febbraio si tiene l’Ottava e il 17 agosto si celebra la tradizionale Sant’Agata d’Estate. La ricorrenza di febbraio è legata al martirio della santa di Catania, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86 anni. Dal 3 al 5 febbraio giungono a Catania più di un milione tra fedeli e turisti.


Catania, il Duomo si rifà il look prima di Sant’Agata: interventi sulla facciata

Un pensiero su “Catania, annullata la tradizionale festa di Sant’Agata: il comunicato ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.