Sarebbe invece “destituita di fondamento la notizia relativa alla presenza nella Regione Sicilia di soggetti affetti da Covid-19 con variante brasiliana”.


Coronavirus

Variante inglese e sudafricana in Sicilia: isolati i primi casi nella regione

Variante Coronavirus nella Regione Sicilia: l’ombra della mutazione inglese, ma anche di quella sudafricana, si allunga sull’Isola dove sono state scoperte per la prima volta anche le mutazioni del virus.

La variante inglese sarebbe arrivata in Sicilia circa un mese fa, ma la conferma è arrivata solo recentemente con il sequenziamento del genoma fatto dal Centro Controllo Qualità e Rischio Chimico del Policlinico di Palermo, diretto dalla professoressa Francesca Di Gaudio, si tratta di variante inglese.

Sulla variante sudafricana invece non c’è conferma ma più di un sospetto che riguarda un uomo rientrato in Sicilia da un viaggio di lavoro in Africa e ricoverato la settimana scorsa all’ospedale di Partinico. Il luogo da cui proveniva ha fatto scattare l’allerta. L’uomo è stato quindi messo in isolamento e sono stati rintracciati i contatti stretti. Non sarebbe affetto dalla variante inglese e il sospetto è che si tratta di quella sudafricana ma indagini sono ancora in corso.

“La situazione è sotto controllo, stiamo facendo gli accertamenti del caso”, ha detto Renato Costa commissario per l’emergenza Covid a Palermo e provincia che ha confermato che un mese fa è stato sequenziato e registrato alla banca del genoma un caso di variante inglese inviato all’Istituto superiore di Sanità.

L’aggiornamento della Regione Sicilia sulla variante brasiliana

“È destituita di fondamento la notizia relativa alla presenza in Sicilia di soggetti affetti da Covid-19 con variante brasiliana. Sono in atto, invece, le sequenziazioni sulla ricerca del gene ‘S’ della variante inglese su alcuni pazienti in cura nell’Isola”. Lo precisa il Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana.


Musumeci: “Tutti i siciliani vaccinati entro l’estate”

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Variante inglese e sudafricana in Sicilia: isolati i primi casi nella regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *