Oltre trent’anni fa, la costa orientale della Sicilia venne scossa dal violento terremoto di Santa Lucia che causò ingenti danni e anche diverse vittime.


Terza pagina

13 dicembre 1990: il “terremoto di Santa Lucia” sconvolge la Sicilia

Il 13 dicembre del 1990 la costa orientale della Sicilia venne colpita da un violento terremoto, ribattezzato “terremoto di Santa Lucia” per via della santa festeggiata in quel giorno, che causò ingenti danni tra le province di Siracusa, Ragusa e Catania e provocò anche diverse vittime.

In piena notte, erano le ore 01:24, la Scarpata Ibleo-Martese generò il violento terremoto di Santa Lucia con magnitudo 5.6 della scala Richter e tra il VII e l’VIII grado di intensità della scala Mercalli.  Complessivamente, furono 41 i comuni interessati dai danni provocati dalla terribile scossa.



Terremoto di Santa Lucia: ancora tanta strada da fare per la sicurezza in Sicilia

A oltre trent’anni dal terremoto del 13 dicembre 1990, che causò morti e rovine, la Sicilia rimane tra le regioni d’Italia più esposte al rischio sismico. Resta ancora tanto da fare sul piano infrastrutturale, ma oggi sappiamo almeno di disporre nella nostra Isola di una struttura di intervento molto più organizzata ed efficiente.

La Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile dispone di una presenza su tutto il territorio regionale, con un ricco parco-mezzi e può contare su un sistema di volontariato organizzato formato da 600 associazioni, al cui interno esistono tutte le professionalità utili ad affrontare emergenze grandi e piccole.




Stretto Messina, scoperta faglia che causò terremoto 1908: lo studio Unict

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *