Protagonista Siracusa nella seconda puntata di “Meraviglie – La Penisola dei Tesori” la trasmissione di Alberto Angela in onda su Rai1.


Terza pagina

Sicilia protagonista su Rai1 nella puntata di “Meraviglie” di Alberto Angela

Martedì 4 gennaio in prima serata su Raiuno, Alberto Angela condurrà la seconda puntata della nuova edizione di Meraviglie, la penisola dei tesori: un viaggio nella storia del nostro paese tra opere, bellezze naturali e artistiche.

Protagonista Siracusa, l’Area Monumentale della Neapolis e il museo Paolo Orsi.

Cosa ci racconta Alberto Angela nella seconda puntata di “Meraviglie”

Si parte da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. per poi ammirare il Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche. Indagheremo sul mito di Aretusa per poi inoltrarci nel parco archeologico: dall’Orecchio, nome dato da Caravaggio, di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli: un luogo di grande suggestione che nasconde dolore e rivela bellezza. Risorte da una vecchia stampa due petulanti lavandaie settecentesche appariranno nell’incantevole ninfeo del Teatro Greco e ancora dopo aver narrato la conturbante Venere Landolina con le parole di Maupassant, Alberto Angela guiderà lo spettatore in una delle più belle e possenti costruzioni fortificate medievali del Mediterraneo.

Ospiti d’eccezione per raccontare i propri ricordi in queste terre di Sicilia saranno i comici Ficarra e Picone.

Siracusa Sicilia Alberto Angela Meraviglie Rai1


La Grotta Monello di Siracusa “in vetrina” su Italia 1

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *