Catania in fermento per il gran ritorno della festa della patrona Sant’Agata dopo la pandemia. Il programma completo delle celebrazioni.


News

Festa Sant’Agata 2023: il programma completo delle celebrazioni

Catania sta per riabbracciare la sua Santa Patrona: la festa di Sant’Agata 2023 è attesissima per il ritorno delle processioni dopo il periodo di pandemia. “Ma non siano sfilate – afferma l’arcivescovo Luigi Renna, invitando i fedeli a – un cammino di popolo unito che rispetta le regole.



Il mio pensiero – continua – va alle tante persone morte a causa del Covid. Penso che la cosa peggiore che ci possa accadere è non avere imparato nulla da quello che è successo. Credo che tutti quanti abbiamo imparato l’importanza e l’essenzialità della festa che consiste nella preghiera e nell’incontro attorno al busto reliquiario”.

Festa Sant’Agata: biglietti speciali e orari metro/bus a Catania



“La festa – conclude l’arcivescovo – deve essere un trionfo della dedizione, dove nessuno cerca un proprio spazio da protagonista, ma cammina con gli altri come popolo. Se io potessi lanciare uno slogan direi proprio questo: che emerga il cammino di un popolo unito che sa rispettare le regole, che guarda all’essenzialità senza farsi travolgere troppo facilmente dalle emozioni, ma vivendo tutto con un grande equilibrio che è proprio dell’uomo e del cristiano”.



Clicca qui per il programma completo della Festa di Sant’Agata 2023.


Agata duci d’amuri: cake design busto santa Catania in scala reale

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *