Gli appassionati di Harry Potter potranno godere delle illustrazioni originali delle copertine realizzate da Serena Riglietti.


Etna Comics

“Harry Potter e la mostra filosofale” a Etna Comics 2023

Nel 1998 faceva timidamente capolino nelle librerie italiane il primo volume della serie legata al maghetto con gli occhiali ideato da J.K. Rowling: Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Da allora, un gradimento sempre più crescente ha portato anche i successivi sei volumi a diventare degli autentici best seller. Volumi rimasti impressi nei ricordi e nella memoria visiva di una generazione di lettori, cresciuta con i racconti della celebre saga fantasy.



Le copertine originali di Harry Potter a Etna Comics 2023

Le storiche copertine di quei romanzi, realizzate dall’illustratrice Serena Riglietti (una degli ospiti di punta dell’undicesima edizione del nostro festival), sono ormai patrimonio della cultura popolare, tra le copertine più note e riconoscibili nell’ultimo quarto di secolo. Gli appassionati di Harry Potter potranno godere dell’esposizione delle illustrazioni originali di quelle copertine realizzate con lo stile elegante e personalissimo dell’autrice.

Ma non è tutto: in Area Mostre troveranno posto anche le illustrazioni interne dei romanzi, realizzate sempre da Serena Riglietti, che hanno visivamente accompagnato le letture di tanti fan della serie. Un’occasione per celebrare adeguatamente il venticinquesimo anniversario delle storiche pubblicazioni dalla casa editrice Salani.



Per immergersi ancor di più nell’atmosfera potteriana, ad attendere i visitatori ci sarà anche una nutrita esposizione di repliche di oggetti di scena dei film e altri oggetti rari provenienti dalla collezione di Antonio Seria: un vero tuffo nella magica atmosfera di Hogwarts, tra specchi magici, horcrux, set Lego, edizioni rare, libri pop-up, gadget, bacchette magiche e ricercati oggetti della famosa “Noble Collection”.

Ma c’è di più, l’Area Mostre si animerà anche con le rappresentazioni messe in scena dalla compagnia PotterStage, una comunità di attori unita dalla passione per i romanzi di Harry Potter: con i loro costumi e il loro entusiasmo faranno rivivere ai visitatori alcuni momenti della saga. E, con i loro figuranti, ci scapperà anche una foto con i vostri protagonisti preferiti.



Spazio anche agli autori locali: in collaborazione con l’associazione “Universo Fantasy”, Etna Comics mantiene un forte legame con i talenti della propria terra che questa volta si misurano con le atmosfere dell’acclamata serie e dei suoi successi cinematografici.

Appuntamento quindi dall’1 al 4 giugno in Area Mostre per festeggiare assieme 25 anni di Harry Potter e dei suoi compagni di magie!



serena riglietti harry potter etna comics 2023

Credits: www.etnacomics.com – Marco Grasso

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *