Presidente di giuria della seconda edizione del festival internazionale calatino la sceneggiatrice Heidrun Schleef: insieme a lei Carlo Fenizi e Jonis Bascir.


Calatino

Caltagirone Short FilmFest: giuria stellare e Clara Alonso madrina

Clara Alonso sarà la madrina della II edizione del Caltagirone Short FilmFest, il festival internazionale che promuove e premia le produzioni che raccontano la terra siciliana e le sue tradizioni.

clara alonso

Volto del cinema e della tv, l’argentina Clara Alonso ha interpretato il ruolo di Angela Saramego nella serie tv dal successo internazionale Violetta. Nel 2015 prende parte alla terza edizione della trasmissione Notti sul ghiaccio (RaiUno) arrivando in finale. Nello stesso anno recita nella serie tv Lontana da me (Raiplay) accanto a Mirko Trovato: una tormentata storia d’amore tra un graffitaro romano e una ballerina argentina dal futuro radioso. Nel 2016 partecipa a Dance Dance Dance (Fox e Foxlife) in coppia con Diego Dominguez, classificandosi al primo posto. Nel 2018 recita nella commedia grottesca Il tuttofare di Valerio Attanasio, accanto a Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi ed Elena Sofia Ricci. Il suo ultimo lavoro per la televisione è la serie argentina di genere fantasy Intrecci del passato, giunta alla seconda stagione.



La II edizione del Caltagirone Short FilmFest si terrà dal 13 al 15 luglio 2023. Tra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi internazionali, il Concorso Cortometraggi siciliani e il Concorso Videoclip internazionali. 

Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice – è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia. Le giornate del festival si terranno in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2002.



Il Festival, che sin dalla sua nascita si prefigge lo scopo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, rivolge una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo. La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla e alla producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí.

Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest.

 Jonis Bascir

Heidrun Schleef, Carlo Fenizi e Jonis Bascir giurati del Caltagirone Short FilmFest

Heidrun Schleef, sceneggiatrice di origini tedesche e già vincitrice di due Nastri d’argento, sarà la Presidente di giuria della II edizione del Caltagirone Short FilmFest che premia cortometraggi e videoclip musicali. La giuria si compone inoltre del regista e sceneggiatore Carlo Fenizi e dell’attore e musicista Jonis Bascir. I giurati giudicheranno i cortometraggi e i videoclip italiani e stranieri delle sezioni competitive del festival che si terrà dal 13 al 15 luglio 2022 nella cittadina siciliana famosa per l’architettura barocca che la contraddistingue.



Tra le sceneggiatrici più importanti del cinema italiano d’autore dell’ultimo decennio, Heidrun Schleef vanta una lunga serie di copioni di grande successo. Fra questi ricordiamo numerose collaborazioni con alcuni dei migliori registi italiani: Mimmo Calopresti e Nanni Moretti, Roberta Torre, Michele Soavi, Gabriele Muccino, Michele Placido e molti altri. Per loro, oltre a scrivere spesso soggetti, ha firmato la sceneggiatura. Nella sua carriera Heidrun Schleef ha raccolto svariati riconoscimenti, tra cui due Nastri d’Argento alla Miglior Sceneggiatura per Ricordati di me di Gabriele Muccino e Miglior Soggetto Originale per La parola amore esiste di Mimmo Calopresti. Vincitrice del Globo d’Oro alla Migliore Sceneggiatura con il film Governance. Inoltre ha preso parte come sceneggiatrice al film La Stanza del Figlio di Nanni Moretti, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2001.



Carlo Fenizi è regista, sceneggiatore e docente. Ha conseguito due lauree magistrali a Roma. Sperimenta i primi passi da regista e autore con il mediometraggio La luce dell’ombra (Spagna 2008) e il lungometraggio Effetto Paradosso (2011). È autore e regista di spot, corti e videoclip musicali per cantautori italiani, tra questi, il video di Non voglio andare via (2017) brano postumo e inedito di Giuni Russo. Nel 2019 scrive e dirige il film Istmo. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2021 con Aracne editrice pubblica L’iperbole dell’invisibile, il codice narrativo del realismo magico, un saggio sul cinema e la letteratura ispanoamericana.



Jonis Bascir è un attore, compositore e musicista italiano di origini somale. Nipote di Hagi Bashir Ismail Yousuf, primo Presidente della Assemblea Nazionale Somala, studia recitazione, musica e danza.
Si laurea presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze Umanistiche indirizzo Cinema con una tesi sul rapporto tra Cinema e Musica. Ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche e come attore lo abbiamo visto in numerose serie tv di successo e al cinema in produzioni italiane e internazionali.

Premio Antonio Grasso al giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore

Il festival di carattere internazionale ha assegnato il Premio Antonio Grasso – intitolato all’indimenticato corrispondente del quotidiano La Sicilia per il calatino per oltre 50 anni – al giornalista e conduttore Mediaset Gioacchino Bonsignore, grande esperto di enogastronomia, agricoltura e agroalimentare. 

La premiazione avverrà nella Piazza del Municipio di Caltagirone durante le serate della kermesse.


Le meraviglie di Caltagirone in un minuto di grande bellezza [VIDEO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *