Un ricco programma di celebrazioni religiose e di eventi culturali e folkloristici per festeggiare San Giovanni Battista ad Acitrezza.


Eventi

Acitrezza in festa per San Giovanni Battista: il programma

I festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono di Acitrezza, avranno il culmine sabato 24 e domenica 25 giugno 2023.

Il parroco don Carmelo Torrisi ha illustrato nelle scorse settimane il programma religioso, con le varie celebrazioni che precedono il Triduo e la vigilia. La tradizionale svelata del 24 giugno alle ore 10.00, il solenne pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo e nel pomeriggio la processione, il 25 mattina la Santa Messa solenne presieduta dal Rettore del Seminario Diocesano di Acireale mons. Giovanni Mammino e nel pomeriggio la processione con l’arrivo fino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria La Nova.



Il parroco ha ribadito che per i Trezzoti “la festa del proprio patrono è occasione per conoscere e approfondire sempre più un passato ricco di fede, tradizione e comunità”.

“La Festa Patronale ci rappresenta tutti come un’unica collettività – ha affermato il sindaco del comune di Aci Castello Carmelo Scandurra –. La sua figura deve essere da monito per tutti noi, così da perseguire il bene comune”.

san giovanni battista eventi religiosi

San Giovanni Battista ad Acitrezza: il programma degli eventi culturali e folkloristici

Un ricco programma di eventi culturali e folkloristici dei festeggiamenti, a cura della Commissione festeggiamenti, quali la Sagra del Pesce Spada, giunta quest’anno alla 32esima, lo spettacolo musicale del 23 giugno in collaborazione con Telethon e la sesta edizione del concorso fotografico. Commenta così il governatore della Commissione festeggiamenti, Giovanni Valastro: “Tutte queste sono attività che arricchiscono il programma dei festeggiamenti. Il mio pensiero va anche e soprattutto a coloro i quali vivono lontani dalla nostra amata terra, continuando a coltivare le proprie origini e la memoria”.



Da non dimenticare “U pisci a mari”, pantomima che si svolgerà il pomeriggio del 24 giugno: “Nella tradizione locale – afferma Giuseppe Buzzurro, presidente dell’associazione – rappresenta la continua lotta con la natura per sopravvivere, in una terra, quella nostra, che fa della pesca la sua principale fonte di sostentamento”.

Inoltre una novità: il Concorso “Acitrezza si illumina e si veste a festa per il suo Santo Patrono”.



san giovanni battista 2023 eventi aci trezza

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *