A seguito della chiusura temporanea dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa, la Regione Siciliana ha attivato il tavolo di coordinamento per


News

Incendio aeroporto Catania: come sta reagendo la Sicilia

A seguito della chiusura temporanea dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa, la Regione Siciliana ha attivato il tavolo di coordinamento per garantire che i voli sospesi siano riprotetti negli scali di Palermo, Trapani e Comiso.



«La Regione, in raccordo con la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha attivato un tavolo di coordinamento con Trenitalia, Ast e con le principali associazioni di categoria delle aziende di trasporto pubblico extraurbano – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricò -. Così cerchiamo di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini e dei turisti, riducendo il disagio che in queste ore e nei prossimi giorni sono costretti ad affrontare».



Da oggi e fino al cessare dell’emergenza, saranno attivati collegamenti straordinari tra l’aeroporto di Catania e gli altri scali siciliani attraverso treni e autobus che offriranno il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri, grazie alla disponibilità assicurata dai vari attori coinvolti.

In caso di eventuali comportamenti anomali delle compagnie aeree, l’assessore Aricò ha già allertato l’Osservatorio regionale per il trasporto aereo – recentemente costituito su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani – con il compito di vigilare sulla regolarità delle iniziative dei vettori.



Parte del traffico di Catania sull’aeroporto di Comiso

A seguito della temporanea sospensione di tutte le operazioni sullo scalo di Catania, parte del traffico schedulato odierno presso l’aeroporto etneo verrà operato dallo scalo di Comiso.

Il Vettore Ita Airways ha operato 7 voli con passeggeri in arrivo dagli scali di Milano Linate e Roma Fiumicino, DAT le rotazioni da Lampedusa, nel pomeriggio sono previsti voli operati da Wizzair e EasyJet, per un totale di circa 20 voli operati presso lo scalo di Comiso.

In aggiunta si prevedono 6 aeromobili in sosta notturna al fine di garantire la ripartenza dei voli previsti domani mattina da Catania.



Riapre il Terminal C all’Aeroporto di Catania

La società di gestione dell’Aeroporto di Catania comunica che, verificate le condizioni tecniche per un riavvio delle attività di volo e in accordo con Enac ed Enav, l’aeroporto è nuovamente operativo con due arrivi l’ora operati dal terminal C.

Seguiranno info sui voli che saranno operati. I passeggeri sono comunque invitati a rivolgersi alle compagnie aeree per avere informazioni in merito.

Aeroitalia incrementa i voli



aeroitalia sicilia



“In contatto costante con Sac, al lavoro per ripristinare funzionalità scalo”

«Sono costantemente in contatto con i vertici di Sac, la società di gestione di Catania-Fontanarossa, e ho allertato e messo a disposizione tutte le strutture amministrative regionali che possono essere utili per risolvere al più presto le questioni legate al ripristino della normale funzionalità dello scalo catanese».

Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in merito all’incendio divampato ieri notte nell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania.




L’Aeroporto di Catania a fuoco: il video dell’incendio

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *